INFERNO Canto I seconda parte

6 gen 2020 · 4 min. 23 sec.
INFERNO Canto I seconda parte
Descrizione

Versi 10-18, 49-54, 61-66 DESCRIZIONE: Nel primo canto dell'Inferno, il pellegrino Dante si trova nella famigerata "selva oscura", che è simbolo esplicito di una situazione di traviamento esistenziale e spirituale...

mostra di più
Versi 10-18, 49-54, 61-66
DESCRIZIONE: Nel primo canto dell'Inferno, il pellegrino Dante si trova nella famigerata "selva oscura", che è simbolo esplicito di una situazione di traviamento esistenziale e spirituale che, per sua stessa ammissione, rischia di condurlo alle soglie della morte. L'aver scorto un colle rischiarato dalla luce divina non è che il primo passo del suo percorso di redenzione; le tre fiere che gli ostacolano il passo (la lonza, il leone, la lupa) lo costringono ad un lungo excursus nelle viscere infernali, durante il quale Dante sarà guidato da un altro "poeta", Virgilio, che diverrà la sua guida.

ATTUALIZZAZIONE: A volte possiamo ritrovarci in momenti di difficoltà senza sapere come ci siamo arrivati ma l'importante è non perdere la speranza di guardare in alto. Bisogna lottare contro il nostro istinto egoistico che sembra sopraffarci; non dobbiamo arrenderci alle false felicità come quella di "volere sempre di più", senza accontentarci mai. Soprattutto, non dobbiamo rimanere chiusi in noi stessi. Dante ci insegna che quando nella nostra vita si presenta un serio problema bisogna trovare il coraggio di chiedere aiuto.

When you are in trouble talk to someone and ask for help.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Freccia Azzurra
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca