INCIPIT - Storie di ordinaria follia, di Charles Bukowski (1972)

28 giu 2023 · 4 min. 31 sec.
INCIPIT - Storie di ordinaria follia, di Charles Bukowski (1972)
Descrizione

INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca , vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica...

mostra di più
INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca , vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della scrittura dell’autore.

"Storie di ordinaria follia" è la raccolta, pubblicata nel 1972, dei quarantatré racconti scritti da Charles Bukowski, Sono racconti quasi tutti narrati in prima persona, casi che riguardano particolari momenti della vita dell’autore in un’alternanza di sarcasmo e amarezza per cui un evento di scarsa rilevanza può essere l’occasione per denunciare violentemente la società e porne in risalto i difetti, mentre da un episodio più serio può derivare una riflessione profonda e nel contempo ironica.
Le risse, le corse di cavalli, il sesso sfrenato e non si sa quanti litri di alcool sono il sale narrativo di queste storie, con gli eccessi che hanno reso tanto celebre il personale universo dell’autore di “Post office”, del “Taccuino di un vecchio sporcaccione” e di migliaia di poesie oggi citate dappertutto sui social. “Nel frattempo - come disse di sè - io scrivo di me stesso e bevo troppo, ma questo lo sapete.”

Segui “Direzione Itaca” anche su Instagram, YouTube e Facebook per non perdere nessun episodio!
mostra meno
Informazioni
Autore Direzione Itaca
Organizzazione Direzione Itaca
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca