INCIPIT - Il fu Mattia Pascal, di Luigi Pirandello (1903)

8 ago 2023 · 5 min. 22 sec.
INCIPIT - Il fu Mattia Pascal, di Luigi Pirandello (1903)
Descrizione

INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della...

mostra di più
INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della scrittura dell’autore.

Il romanzo “Il fu Mattia Pascal”, pubblicato nel 1903, non è solo una delle opere di Luigi Pirandello più conosciute e amate dal pubblico, ma una delle più rilevanti dell'intera produzione dello scrittore siciliano insieme ad altre opere come “Uno, nessuno, centomila” o “Sei personaggi in cerca d’autore”. Il romanzo ruota interamente attorno al tema, fondamentale in Pirandello, dell'identità individuale: quella di Mattia Pascal e del suo alter ego, Adriano Meis. Con un puntuale tocco umoristico - coerente con la poetica pirandelliana della maschera e del "doppio" che alberga in tutti noi (come anche in “Uno, nessuno e centomila”) a Mattia, che ha provato ad evadere dalle convenzioni sociali per assumere una nuova identità più felice, non resta che la constatazione di essere nient'altro che il "fu Mattia Pascal".

Segui “Direzione Itaca” anche su Instagram, YouTube e Facebook per non perdere nessun episodio!
mostra meno
Informazioni
Autore Direzione Itaca
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca