Importanza della medicina preventiva nella malattia renale cronica del gatto
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La malattia renale cronica è la patologia più comunemente riscontrata nei gatti di età geriatrica. È causata dalla riduzione cronica e persistente della funzionalità dei reni. Ha un andamento progressivo...
mostra di piùÈ causata dalla riduzione cronica e persistente della funzionalità dei reni. Ha un andamento progressivo e irreversibile, pertanto è importante l’identificazione precoce della malattia per instaurare una corretta gestione terapeutica e rallentarne la progressione.
Non sempre è possibile risalire alla causa esatta della malattia renale cronica per cui la malattia viene definita come idiopatica. Tuttavia, diverse sono le possibili cause e queste includono infezioni batteriche delle vie urinarie alte, infezioni da virus, ipertensione sistemica, eventi ischemici, assunzione di farmaci nefrotossici o ingestione di tossine.
Nonostante la presenza di una causa sottostante, spesso la diagnosi viene fatta tardivamente quando la malattia è già in uno stadio avanzato ma la causa scatenante non è più presente.
L’esame ecografico può rilevare alterazioni nella architettura di uno o entrambi i reni anche in assenza di alterazioni degli esami ematologici.
La malattia renale cronica nel tempo può portare all’insorgenza di una serie di complicazioni anche al di fuori dell’apparato urinario che possono impattare negativamente la qualità di vita e la prognosi del gatto.
La prognosi dipende dallo stadio della malattia e dalla comparsa di complicazioni secondarie.
Fondamentali saranno ai fini prognostici la tempestiva identificazione della malattia renale e delle sue complicazioni e la loro gestione terapeutica.
Informazioni
Autore | MyLav |
Organizzazione | MyLav |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti