Impianti dentali senza dolore presso lo Studio Dentistico Minasi
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Donatella: Buongiorno a tutti e benvenuti al secondo podcast sulla salute dentale. Anche oggi parleremo di uno dei temi più discussi e, a volte, temuti dai pazienti: gli impianti dentali....
mostra di piùBuongiorno a tutti e benvenuti al secondo podcast sulla salute dentale. Anche oggi parleremo di uno dei temi più discussi e, a volte, temuti dai pazienti: gli impianti dentali. È davvero doloroso sottoporsi a questo tipo di intervento? A rispondere a questa e a molte altre domande, abbiamo con noi il Dottor Roberto Minasi, specialista in implantologia dentale. Benvenuto, Dottor Minasi!
Dott. Roberto Minasi:
Grazie, Donatella. Un saluto anche tutti gli ascoltatori.
Donatella:
Dottore, iniziamo subito con una domanda diretta che, come mi raccontava, ricevete spesso nel vostro studio: gli impianti dentali sono dolorosi?
Dott. Roberto Minasi: Si è vero, questa domanda è forse la più frequente ed è assolutamente comprensibile che i pazienti siano preoccupati per il dolore. Però voglio subito tranquillizzare tutti: oggi, grazie alle tecniche avanzate dell’odontoiatria moderna, l’intervento per ricevere gli impianti dentali è generalmente privo di dolore. Vedi Donatella, durante l’operazione utilizziamo diverse tecniche anestesiologiche che consentono di eseguire tutto il lavoro senza che il paziente avverta alcun fastidio.
Donatella:
Interessante! Dottore ci può spiegare meglio come funzionano queste tecniche?
Dott. Roberto Minasi:
Certamente. Innanzitutto, l’anestesia locale ci consente di operare senza che il paziente percepisca dolore nella zona interessata. Inoltre, per chi è più ansioso, offriamo anche la sedazione cosciente con protossido d’azoto, che permette di rilassarsi e addirittura di non avere ricordi spiacevoli dell’intervento. Se le condizioni cliniche del paziente lo permettono riusciamo a fornire impianti senza l’uso del bisturi.
Donatella:
Quindi, niente paura per chi si sottopone all’intervento! Ma cosa accade nel post-operatorio? Qualcuno potrebbe pensare che il dolore arrivi una volta che l’effetto dell’anestesia svanisce.
Dott. Roberto Minasi:
Si, anche questa è un’ottima domanda. Anche qui posso rassicurare i pazienti: dopo aver ricevuto gli impianti parliamo più di una sensazione di “pressione” piuttosto che di vero e proprio dolore. Grazie alla chirurgia minimamente invasiva, oggi l’intervento di implantologia dentale è molto meno traumatico rispetto al passato. Non utilizziamo più incisioni ampie o scollamenti dei tessuti gengivali, quindi gonfiore e sanguinamento ridotti al minimo.
Donatella:
Wow, la medicina ha fatto passi da gigante… ovviamente questo cambia tutto per chi magari aveva avuto brutte esperienze con trattamenti dentali in passato. Ma alla fine… quali sono i benefici di queste tecniche?
Dott. Roberto Minasi:
La chirurgia minimamente invasiva e la tecnologia computer-guidata rendono l’intervento molto più rapido e preciso. Questo ovviamente significa anche tempi di recupero molto ridotti: la maggior parte dei pazienti può tornare a masticare normalmente entro 24 ore dall’intervento, senza dolore o disagio.
Donatella:
E per chi vuole saperne di più o vuole fissare un appuntamento, come può contattarvi?
Dott. Roberto Minasi:
Donatella, siamo reperibili tramite il nostro sito web www.studiodentisticominasi.it oppure, se cercate informazioni su di noi, ci troverete con una ricerca su Google scrivendo "Studio Dentistico Minasi". Siamo in prima pagina.
Donatella:
Fantastico! Dottor Minasi, la ringrazio davvero per averci illustrato un argomento così delicato in modo chiaro e rassicurante. Invito i nostri ascoltatori a visitare il sito del Dottor Roberto Minasi per ulteriori approfondimenti sull’implantologia dentale e a continuare a seguirci per altri episodi dedicati alla salute dentale.
Dott. Roberto Minasi:
Grazie davvero a te, Donatella, e un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Donatella: Grazie ancora e a presto!
Informazioni
Autore | Studio Dentistico Minasi |
Organizzazione | Studio Dentistico Minasi |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti