Il vuoto dopo lo sgombero del centro Baobab - Vincenzo Pira

14 nov 2018 · 10 min. 57 sec.
Il vuoto dopo lo sgombero del centro Baobab - Vincenzo Pira
Descrizione

Il 13 novembre a Roma è stato sgomberato il Baobab, la struttura per l'accoglienza e l'aiuto dei migranti nei pressi della stazione Tiburtina che ospitava più di cento persone. Le...

mostra di più
Il 13 novembre a Roma è stato sgomberato il Baobab, la struttura per l'accoglienza e l'aiuto dei migranti nei pressi della stazione Tiburtina che ospitava più di cento persone. Le forze di polizia sono intervenute con l'impiego di ruspe e hanno smantellato il campo fatto di tende e strutture di cartone e legno. Le persone che vivevano al Baobab hanno dovuto quindi trascorrere la notte in strada, mentre alcuni già in serata hanno fatto ritorno all'insediamento distrutto non avendo altro posto dove andare.
La gestione degli sgomberi ha sempre carattere emergenziale, temporanea, e non si pensa, ad esempio, ad un ricollocamento delle persone che si trovano senza più un'abitazione, per quanto precaria. L'emergenza abitativa a Roma non è però solo limitata ai migranti: sono infatti circa 8000 le persone senzatetto nella Capitale, e ancora si è lontani da una soluzione del problema che non sia temporanea.
Il Ministro dell'Interno Salvini ha intanto promesso altri sgomberi, parlando di un problema di sicurezza. L'iniziativa potrebbe però rientrare in un progetto di ricerca di consenso che fa leva sull'emotività delle persone.
Resta quindi ancora, al venticinquesimo smantellamento del Baobab, un vuoto nella programmazione strategica per la gestione del post-sgombero.
Ne parla Vincenzo Pira, sociologo e socio di Armadilla.
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca