Il Viaggio di Harmakis _ Il Volto della Sfinge

12 set 2021 · 50 min. 40 sec.
Il Viaggio di Harmakis _ Il Volto della Sfinge
Descrizione

l volto della sfinge di Giza, dell’enorme leone dalla testa umana che fu prima attribuito a Chefren e più recentemente a Cheope, del gigante che sembra vegliare sull’altopiano e voler...

mostra di più
l volto della sfinge di Giza, dell’enorme leone dalla testa umana che fu prima attribuito a Chefren e più recentemente a Cheope, del gigante che sembra vegliare sull’altopiano e voler proteggere l’antica necropoli dei re: un enigma in pietra. La sfinge sta accovacciata dinanzi alle piramidi, da centinaia di secoli il suo sguardo è diretto verso oriente, verso il sorgere del sole, sulla linea dell’orizzonte, e rivolto al mondo dei vivi. Poiché i morti, secondo il pensiero egizio, abitavano l’occidente, il deserto del rosso Seth.

Questa gigantesca scultura non ha ancora rivelato i suoi segreti. E chi mai rappresenta il volto umano della sfinge di Giza? A chi appartengono i suoi lineamenti? Si tratta di un’immagine sacra del faraone Chefren come sostengono gli studiosi più tradizionalisti? Oppure è il ritratto solenne del grande Cheope, costruttore della piramide più alta situata sul pianoro? Noti egittologi, primo fra tutti il professor Rainer Stadelmann, pensano che la sfinge ritragga Cheope. Questo suo disaccordo con la teoria ufficiale mi sembra senz’altro giustificato, poiché l’identificazione più classica (e ancora valida) che vuole la sfinge di Giza quale ritratto di Chefren, si basa su argomentazioni vacillanti, piuttosto vaghe.

Conduce : Leonardo Paolo Lovari
Voce Narrante : Rosanna Lia
mostra meno
Informazioni
Autore ANUBI RADIO
Organizzazione ANUBI RADIO
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca