Il Prologo del Signore degli Anelli

Il Prologo del Signore degli Anelli
26 mar 2024 · 15 min. 13 sec.

Come accade per le Appendici, il Prologo del "Signore degli Anelli" viene spesso ignorato dai lettori e considerato inutile. Invece, contiene molti elementi che verranno sviscerati nel corso della narrazione...

mostra di più
Come accade per le Appendici, il Prologo del "Signore degli Anelli" viene spesso ignorato dai lettori e considerato inutile. Invece, contiene molti elementi che verranno sviscerati nel corso della narrazione e rappresenta una possibile chiave di lettura del romanzo, quella degli hobbit, creature del tutto moderne e simili a noi: grazie alla loro prospettiva bassa e periferica, anche noi contemporanei possiamo entrare nel mondo della Terra di Mezzo.
mostra meno
Commenti
Andrea Munari

Andrea Munari

2 mesi fa

Grazie!!!
AndreaGoonie

AndreaGoonie

2 mesi fa

Grandissimo Paolo, che bello vederti approdare anche tu nel mondo dei podcast , subito aggiunto tra i preferiti insieme a Frank di Cronache dalla terra di mezzo e a Capire e Amare il Silmarillion , sarà dunque un simil " leggiamo insieme il signore degli anelli"?
Gianluca Marcelli

Gianluca Marcelli

2 mesi fa

Il prologo del SdA è stupendo secondo me. Già dall'inizio mi ha fatto amare gli Hobbit, nonostante i loro difetti, perché personaggi totalmente avulsi da qualsiasi contesto eroico standardizzato. I classici personaggi da cui non ti aspetti molto e invece ribaltano completamente la visione del romanzo. Grazie per la tua opera di divulgazione Paolo!
Informazioni
Autore Paolo Nardi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca