Il Potere delle recensioni. Ora ti sistemo io!

11 mag 2020 · 6 min. 26 sec.
Il Potere delle recensioni. Ora ti sistemo io!
Descrizione

Recensione o Soluzione? Il Potere Delle Recensioni Ora ti Sistemo Io! Google è ormai diventato lo strumento per eccellenza per le nostre ricerche. Quando cercate un nuovo parrucchiere,e vi affidate...

mostra di più
Recensione o Soluzione?

Il Potere Delle Recensioni
Ora ti Sistemo Io!

Google è ormai diventato lo strumento per eccellenza per le nostre ricerche. Quando cercate un nuovo parrucchiere,e vi affidate al web sicuramente siete attratte da chi si propone come il migliore. E' già difficile stabilire chi sia il miglior giocatore al mondo, quando la scelta è solo tra due (Cristiano Ronaldo e Messi), figuriamoci decidere tra tanti parrucchieri. Ma che significa Migliore? Per me, migliore, significa essere la prima scelta nella vostra mente, quando cercate un parrucchiere. Non la più brava tra i bravi. Se cercate su Google “Miglior Parrucchiere Colore Roma”, il mio salone è tra i primi risultati.
Se lo dice Google, allora è vero? Oggi, il web è lo strumento per eccellenza, dove cerchi, trovi, fai una comparazione, e decidete.
Ecco, DECIDETE. VOI DECIDETE se è vero quello che dice Google.
Io ci metto la faccia, e VOI la testa. Voi decidete con la testa, ma non mi scegliete certo per la faccia. La faccia è il modo per dirvi: “Se pensi di provare i servizi di Pazza Idea Parrucchieri, eccomi, io sono questa.”
L’Italia è piena di parrucchieri bravi, ne sono convinta, anzi lo so per certo. Pensare il contrario, questo sì, sarebbe presuntuoso. Le clienti vengono a provare i servizi del mio salone, da ogni zona di Roma e provincia, per avere una soluzione diversa da quelle che le sono state proposte in precedenza. Il che non significa non aver trovato il parrucchiere bravo, ma soltanto quello o quelli, che non sono stati in grado di soddisfare una loro esigenza. Non ho mai fatto mio il motto, che “il cliente ha sempre ragione” nemmeno quando la cliente sono io. Invece, sono fermamente convinta, che il cliente “ha sempre una ragione”, specialmente quando non sono io la cliente. La sottile differenza, tra chi pensa di essere il migliore di tutti, e quello che è il migliore per voi, sta nel comprendere o meno “questa ragione”.
Di solito l’unica ragione, che comprende chi crede essere il migliore, è la sua. Ma come individuare allora il parrucchiere migliore per risolvere un problema dei vostri capelli? Con le recensioni, le testimonianze di chi prima di voi ha risolto lo stesso vostro problema. Purtroppo molti usano la tastiera come un coltello. Meglio metterti alla gogna pubblicamente, piuttosto che risolvere il problema. Recensire, è una vostra scelta, e recensire negativamente, è un vostro dovere. Siete soddisfatte? Decidete se farlo sapere agli altri. Non siete soddisfatte? Siete obbligate a farlo sapere agli altri. Vado contro i miei interessi? No, esattamente il contrario. Come faccio a capire un errore eventuale, se non mi viene fatto notare? Quando recensite, anche nella negatività estrema, dovete però essere sempre chiare e obiettive. Esprimete tutto il vostro dissenso, ma se durante la consulenza, quando voi chiedete una cosa, e vi viene fatto notare, che il massimo che si può ottenere non sarà esattamente quanto desiderato, non dimenticate questo passaggio. Non prendetevela poi con i collaboratori del parrucchiere, prendetevela con il titolare. Il mio salone, ha più di 200 recensioni, e la percentuale di quelle negative è pari al 3%.
Eppure è questo 3% che ci aiuta a migliorare. Il 97% conferma che sappiamo fare bene il nostro lavoro, ma farlo bene per noi è un obbligo. Rispondo personalmente ad ogni recensione negativa, cercando di motivarla, non per giustificare un errore, ma perché chi legge deve conoscere la storia di un commento negativo, e poi valutare. Giustificarsi non serve, perché in ogni caso, con 100 motivi e 1000 ragioni, una cliente insoddisfatta è sempre un piccolo fallimento. Come ho detto in precedenza, per me non esiste “Il cliente ha sempre ragione, ma “Il cliente HA sempre una ragione”, questo sì. Ricordate, quando una storia coinvolge due persone, ci saranno sempre due versioni della stessa storia.
Quando si coinvolgono terze persone però, è giusto che conoscano entrambi le versioni, entrambi i narratori, cosi potranno farsi una reale opinione. Concludo ponendovi un quesito sul quale vi chiedo di riflettere:
Invece di lasciare un vostro problema irrisolto, affidandovi alla tastiera, perché non usate le parole, subito, immediatamente, in modo da risolvere il problema?
mostra meno
Informazioni
Autore PATRIZIA POZZATO
Organizzazione PATRIZIA POZZATO
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca