Il peso di "non essere abbastanza"

13 nov 2023 · 11 min.
Il peso di "non essere abbastanza"
Descrizione

Un ragazzo e una ragazza che hanno una buona stima di sé stessi sanno affrontare le sfide della vita. Ma come poterli sostenre in questo? Molto spesso ciò non accade,...

mostra di più
Un ragazzo e una ragazza che hanno una buona stima di sé stessi sanno affrontare le sfide della vita. Ma come poterli sostenre in questo? Molto spesso ciò non accade, col risultato di vivere dentro un senso di inadeguatezza, di disistima che fa percepire con angoscia l'esperienza umana di sbagliare per cui alcuni arrivano a commetetre gesti estremi.

Ogni volta che leggo notizie che riguardano i suicidi di giovani e ragazzi non posso far a meno di provare preoccupazione e una profonda angoscia. Da clinico ma anche da madre mi chiedo cosa si sarebbe potuto fare ma soprattutto come si possa riconoscere una così logorante sofferenza che molto spesso viene nascosta.

Quali sono allora i modi in cui il disagio psicologico si presenta, come possiamo riconoscerlo e soprattutto come possiamo intervenire prima che sia troppo tardi?

Ma come può nascere questa credenza secondo la quale per essere degni di amore e attenzione è necessario aderire alle aspettative di mamma e papà in primis e degli altri successivamente?
mostra meno
Informazioni
Autore Indaco Lo Spazio che cura
Organizzazione Irene Paluzzi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca