Il Palazzo Reale di Torino

27 set 2021 · 4 min. 49 sec.
Il Palazzo Reale di Torino
Descrizione

Il Palazzo Reale di Torino in stile barocco neoclassico è la più importante residenza sabauda ed è stata la sede politica del regno per diversi secoli. Il Palazzo Reale insieme...

mostra di più
Il Palazzo Reale di Torino in stile barocco neoclassico è la più importante residenza sabauda ed è stata la sede politica del regno per diversi secoli.

Il Palazzo Reale insieme al castello del Valentino, la Palazzina di caccia di Stupinigi e la reggia di Venaria Reale, è parte dei beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Articolo completo: https://www.torinorete.it/palazzo-reale

Al primo piano si può ammirare il Salotto Cinese e la maestosa Galleria di Daniel, la cui bellezza era in rivalità con la Galleria degli Specchi di Versailles, oltre alla Sala del Trono e l’Appartamento d’Inverno del Re.

Nel 1700 l’architetto messinese Filippo Juvarra realizzò la Scala delle Forbici (al secondo piano) ed il “Gabinetto per il Segreto Maneggio degli Affari di Stato”.

Il secondo piano presenta stili diversi a seconda dei vari lavori di restauro, come il piccolo Gabinetto Cinese che ricrea le tipiche atmosfere dell’Oriente.

Poco dopo l’Unità d’Italia l’architetto emiliano Domenico Ferri diresse la realizzazione dello Scalone d’Onore, poi dipinto dal pittore torinese Paolo Emilio Morgari.

All’interno del Palazzo Reale si possono ammirare diverse opere decorative di artisti come i pittori Michele Antonio Milocco, Giuseppe Paladino, Giuseppe Duprà, Vittorio Amedeo Cignaroli, Massimo d’Azeglio (anche scrittore), Claudio Francesco Beaumont, Francesco De Mura, Angelo Maria Crivelli, Isidoro Bianchi, Jean-Baptiste van Loo (anche ritrattista), Pietro Piffetti (ebanista), Giuseppe Maria Bonzanigo (scultore ed ebanista).

I Giardini Reali vennero realizzati ispirandosi alle più grandi regge d’Europa sotto la guida dell’architetto francese André Le Nôtre, già attivo presso la corte di Versailles.


Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
mostra meno
Informazioni
Autore Torino Rete
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca