Il medico di cantiere - CASA E SALUTE a cura di Maria Chiara Voci

8 feb 2022 · 9 min. 59 sec.
Il medico di cantiere - CASA E SALUTE a cura di Maria Chiara Voci
Descrizione

LA NUOVA FIGURA DEL MEDICO AMBIENTALE CLINICO E IL CORSO DI FORMAZIONE ASSIMAS Il 24% delle malattie e il 23% delle morti siano attribuibili a fattori ambientali: un trend che...

mostra di più
LA NUOVA FIGURA DEL MEDICO AMBIENTALE CLINICO E IL CORSO DI FORMAZIONE ASSIMAS

Il 24% delle malattie e il 23% delle morti siano attribuibili a fattori ambientali: un trend che può essere corretto solo attraverso la conoscenza del rischio e la conseguente correzione di comportamenti associata a un adeguato intervento terapeutico. Una corretta diagnosi delle cause che concorrono all’innesco di una patologia cronica non può, pertanto, limitarsi alla esclusiva valutazione della corretta alimentazione, del regolare svolgimento di attività fisica o della assenza di stress. Bisogna valutare anche l’impatto dell’ambiente sulla persona. Per questo, in Germania è nata da anni l'Europaem, Accademia Europea di Medicina Ambientale (www.europaem.eu), riconosciuta dall’Ordine dei Medici della Baviera e che forma i medici a un nuovo approccio alla diagnosi, non solo sintomatica, o descrittiva, ma eziologica, capace di ricercare a fondo le cause, in modo da procedere finalmente, e con maggiore possibilità di successo, a una terapia causale.
In Italia, per chi è interessato a questi temi, è attivo il corso proposto da Assimas, l’Associazione Italiana di Medicina Ambiente e Salute, fondata nel 2012. Le lezioni iniziano a marzo e sono rivolte non solo a medici e agli operatori sanitari, ma anche ad architetti, avvocati e altri professionisti interessati al tema.

Per saperne di più

https://drive.google.com/file/d/1IRiTg2Pl10Xfry5eDWUvodHiybhPqjAD/view
mostra meno
Informazioni
Autore Casa Radio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca