Il Macedone, Parte I. L'ascesa di Filippo

28 giu 2022 · 51 min. 5 sec.
Il Macedone, Parte I. L'ascesa di Filippo
Descrizione

Cosa sarebbe successo se non fosse mai esistito Alessandro il Grande? Di certo, la Storia della civiltà occidentale avrebbe preso vie oggi sconosciute: scordatevi l’Ellenismo, la grande biblioteca d’Alessandria d’Egitto...

mostra di più
Cosa sarebbe successo se non fosse mai esistito Alessandro il Grande? Di certo, la Storia della civiltà occidentale avrebbe preso vie oggi sconosciute: scordatevi l’Ellenismo, la grande biblioteca d’Alessandria d’Egitto e perfino l’affascinante figura di Cleopatra.
Eppure, i trionfi di Alessandro non sarebbero stati possibili senza l’opera di suo padre, Filippo II di Macedonia, un personaggio spesso oscurato dalla fama del figlio, ma altrettanto geniale: stratega eccezionale, politico machiavellico, amato e odiato con uguale intensità dai suoi contemporanei.
A differenza di Alessandro, Filippo dovette guadagnarsi il trono con le unghie e con i denti, riuscendo in un’impresa inimmaginabile solo qualche decennio prima: rendere grande il regno macedone, abitato da genti che gli altri greci avevano sempre considerato “barbare”.
In questa puntata di Squarci di Storia, ci catapulteremo tra i monti selvaggi della Macedonia e nel mondo delle poleis greche del IV secolo avanti Cristo, per cercare di capire chi era veramente Filippo e come scalò le vette del potere, costruendo una macchina da guerra talmente potente da far tremare l’intero mondo greco.
mostra meno
Informazioni
Autore Massimo Manzo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca