Il linguaggio dell'odio non è mai banale - Milena Santerini

12 nov 2018 · 8 min. 31 sec.
Il linguaggio dell'odio non è mai banale - Milena Santerini
Descrizione

Il 12 novembre si apre il convegno “L’INCITAMENTO ALL’ODIO NELL’EUROPA CONTEMPORANEA” presso il memoriale della Shoah di Milano. La giornata di studi e dibattiti è incentrata sull'analisi delle diverse forme...

mostra di più
Il 12 novembre si apre il convegno “L’INCITAMENTO ALL’ODIO NELL’EUROPA CONTEMPORANEA” presso il memoriale della Shoah di Milano. La giornata di studi e dibattiti è incentrata sull'analisi delle diverse forme di discorsi d'odio, gli "hate speech", letti dal loro punto di vista storico nell'ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, ma non solo. La prospettiva sarà anche giuridica e sociopolitica, per garantire uno sguardo complessivo sul fenomeno.
La riflessione vuole far luce su una questione in realtà molto attuale: il mondo sta assistendo ad una crescita di varie forme di odio, che viene veicolata e alimentata dai social network. Con il loro linguaggio semplice e apparentemente banale possono rappresentare infatti degli importanti strumenti attraverso cui è semplice l'insulto, facilitato ulteriormente dalla garanzia di anonimato, dalla rapidità e dalla potenziale viralità.
Il legame tra il presente e il passato è riconoscibile nei meccanismi di odio, nella ricerca di un capo espiatorio, di una vittima innocente.
Ne parla Milena Santerini, vicepresidente del Memoriale della Shoah e docente presso l'Università Cattolica di Milano.
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca