Esplicito

Il Lingam non è il CAZZO di SHIVA!

9 set 2019 · 28 min. 35 sec.
Il Lingam non è il CAZZO di SHIVA!
Descrizione

Ma Yoni e Lingam sono pene e vagina? Nella spiritualità Indiana si sente spesso parlare di due oggetti rituali chiamati specificatamente lingam e yoni. Il lingam, è una pietra ovoidale...

mostra di più
Ma Yoni e Lingam sono pene e vagina?
Nella spiritualità Indiana si sente spesso parlare di due oggetti rituali chiamati specificatamente lingam e yoni. Il lingam, è una pietra ovoidale e allungata, direi quasi dalla forma fallica. La yoni é come un recipiente che accoglie al suo interno il lingam, come se fosse la fodera di una spada che nell'antichità si chiamava per l’appunto “vagina”.
In molti qui in occidente dicono che questi simboli rappresentano appunto PENE E VAGINA.
Ma è davvero così?
________________________

BIBLIOGRAFIA:

GUENON: https://amzn.to/2KMXQ3D
VIVEKANANDA: https://amzn.to/2KKeqkZ
JNANA YOGA: https://amzn.to/2QxitpO


Sostieni il nostro progetto:
https://bit.ly/WannaBePremium

✪IL NOSTRO SITO✪
www.wannabebuddha.com
mail: info@wannabebuddha.com

✪ I NOSTRI CONTATTI SOCIAL ✪
FACEBOOK: facebook.com/VOGLIOFAREILBUDDHA/
INSTAGRAM: instagram.com/wannabebuddha/

***---------------------***
Per non perdere tutte le news, le comunicazioni dei live e per non perderti tanti contenuti esclusivi, seguici sul nostro canale Telegram, potrai usare quest'app su tutti i dispositivi (anche pc):

T.me/WannaBeBuddha

PICCOLE PRECISAZIONI E RETTIFICHE:
JUNG:
Mi sono accorto, rivedendo il video, che mi sono espresso male. Sembra come se io stessi dicendo che Jung abbia guardato le discipline orientali dall'alto verso il basso. Questo, ovviamente, sarebbe sbagliato perché, come è noto, era molto legato all'oriente tanto da aver addirittura scritto l'introduzione alla traduzione italiana degli I-Ching.
Intendevo dire che Jung, purtroppo, era figlio del suo tempo. Oggi è molto facile parlare di yoga, chakra, kundalini e compagnia bella. Google mette tutto a portata di un click. Negli anni 30-60, invece, non c'era praticamente nulla. Poche traduzioni spesso fatte male, difficoltà nel viaggiare in india, impedimenti linguistici e la quasi totale impossibilità di entrare in contatto con dei veri guru (anche se Jung, secondo me in modo sciocco, decise di non incontrare Ramakrishna pur avendone l'opportunità).
Si, so che a tutti piace Jung, piace anche a me, ma bisogna guardare la realtà dei fatti... era un autodidatta con informazioni limitate e questo lo ha portato a capire e dire cose sbagliate.
Nel suo libro "La psicologia del kundalini yoga" dice chiaramente che gli occidentali non possono intraprendere vie orientali, ma che possiamo usare i loro metodi solo se li riadattiamo alla nostra tradizione (quale tradizione, non si sa...). Sosteneva anche che, negli occidentali, il chakra mulaThara (sic!) era nella testa, che la Kundalini era l'anima, e via dicendo...
Era un figlio del suo tempo, ossia un tempo dove si aveva poco e quindi si doveva mettere una pezza per coprire i buchi.
Anche Jung, purtroppo, rientra nella categoria di quelli che non hanno realmente compreso a pieno lo yoga.

L'ACCADEMIA OGGI:
La tendenza eurocentrista nelle università era molto diffusa in passato. Per fortuna oggi è una cosa ampiamente superata. Interessante è il libro "Orientalismo" di Edward Said, un trattato dove si mette in discussione la distinzione stessa di "oriente" ed "occidente". In fondo, se ci pensate bene, con la parola "occidente" si intende sempre l'Europa e con "oriente" si accorporano culture anche totalmente differenti fra loro come turca, mongola, cinese, indiana ecc...
La critica che faccio quindi non è mirata alla moderna accademia (e devo dire che ho incontrato alcuni professori di storia delle religioni che meritano tutta la mia stima), quanto più ad un modo di fare e di pensare che è nato da loro ma che è rimasto ancora ampiamente vivo in certi personaggi che frequentano ambienti come, ad esempio, quello massonico, martinista, ed esoterico. Proprio per questo problema, ancora oggi, permangono dei falsi miti come appunto il pensare che il linga sia un fallo.

COLONNA DI FUOCO O CESPUGLIO?:
Ok, questo è proprio un errore.
Il cespuglio è Esodo 3,14 (tipo il pi greco), la colonna è Esodo 13,21-22 e 14,24.
Si tratta proprio di due cose differenti. Oh, me so sbajliato...
mostra meno
Informazioni
Autore WannaBeBuddha
Organizzazione WannaBeBuddha
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca