Il Grande Torino
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il Grande Torino è stata una delle squadre più forti al mondo ed i suoi giocatori erano la colonna portante della nazionale azzurra. Nel 1947 contro Svizzera ed Ungheria, l’allenatore...
mostra di piùNel 1947 contro Svizzera ed Ungheria, l’allenatore dell’Italia Vittorio Pozzo schierò rispettivamente 9 e 10 giocatori del Grande Torino, battendo gli svizzeri per 5-2 e gli ungheresi per 3-2.
Articolo completo: https://www.torinorete.it/grande-torino-storia-record-superga
Alcuni record del Grande Torino sono le 88 partite casalinghe senza subire sconfitte, i 125 goal nella stagione 1947-48, il maggior numero di goal realizzati in una partita, 10 a 0 contro l’Alessandria.
Alcune delle goleade più eclatanti sono il 7-0 a Roma inflitto ai giallorossi, 7-1 contro il Napoli, 7-2 contro la Fiorentina, 9-1 al Filadelfia contro la Pro Livorno.
L’era d’oro del Grande Torino si interruppe tragicamente il 4 maggio del 1949.
In Portogallo era stata organizzata una festa in omaggio a Francisco Chico Ferreira, capitano del Benfica e della nazionale portoghese, il quale decise di invitare il Grande Torino.
Fu così che il 1° maggio del 1949 il Grande Torino volò verso Lisbona giocando davanti a 40.000 spettatori e schierando come formazione: Bacigalupo, Grezar, Rigamonti, Ballarin, Martelli, Loik, Gabetto, Menti, Castigliano, Ossola e Mazzola.
Il primo tempo si concluse con il Benfica in vantaggio per 3-2, nella ripresa i portoghesi segnarono il quarto goal e nel finale i granata accorciarono su rigore per fallo su Valentino Mazzola.
Il pomeriggio del 4 maggio 1949, il trimotore FIAT G. 212 di Avio Linee Italiane che riportava a casa i campioni granata trovò una forte nebbia che avvolgeva Torino e le colline circostanti.
Alle 17:05 l’aereo era fuori rotta per assenza di visibilità e per il malfunzionamento dell’altimetro di bordo e si schiantò contro i muraglioni del giardino sul retro della Basilica di Superga, sulla collina torinese.
Lo schianto fu letale e tutti le persone a bordo morirono sul colpo.
La tragedia di Superga ebbe un tale impatto che l’anno successivo quando la nazionale italiana dovette recarsi in Brasile per i campionati del mondo, venne deciso di andare con la motonave Sises, che data la sua grandezza permetteva ai giocatori di allenarsi a bordo.
Il viaggio durò due settimane invece delle 35 ore di aereo.
Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
Informazioni
Autore | Torino Rete |
Organizzazione | Torino Rete |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti