Il giorno della memoria

26 gen 2021 · 14 min. 2 sec.
Il giorno della memoria
Descrizione

Molti di noi hanno memorie in famiglia, pur non essendo ebrei, di quel che è stato il nazi-fascismo e delle forme individuali di opposizione ad esso a rischio della propria...

mostra di più
Molti di noi hanno memorie in famiglia, pur non essendo ebrei, di quel che è stato il nazi-fascismo e delle forme individuali di opposizione ad esso a rischio della propria vita. In alcuni casi per opposizione diretta combattendo in formazioni partigiane, in altri casi come opposizione fatta di puri gesti quotidiani estremamente coraggiosi. Nei campi di sterminio non sono finiti solo sei milioni di vittime ebree, ma almeno altrettanti deportati per opposizione al regime nazi-fascista, e nel giorno della memoria dedicato alla Shoah, anche la memoria di tutti gli altri esige rispetto, tanto più che proprio gli altri sono finiti nei campi per essersi contro un regime criminale anche per difendere le vite degli altri. a volte in modo semplice e silenzioso, come nel racconto che segue, e fortunatamente senza essere scoperti, altre volte pagando con la loro vita.
E' fondamentale che la giornata della Memoria della Shoah serva a ricordare che il nazi-fascismo è stato un male assoluto per l'umanità tutta, senza mancare di rispetto per nessuna delle sue vittime, e senza cedere alla ritualità ma condannando senza appello quelle pagine orrende di storia, affinché quel "MAI PIU' " invocato da Primo Levi, sia un "mai più" per tutti.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Ortica
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca