IL GATTO DI MARMO | Sara CALI'

30 nov 2022 · 56 min. 49 sec.
IL GATTO DI MARMO |  Sara CALI'
Descrizione

Francesco LIOCE Poeta, direttivo GIANO Public History APS presenta il volume di Sara Calì, Il gatto di marmo, Gesualdo, 2022 Dalla seriosità della guerra all'ironia pungente di un tradimento troppo...

mostra di più
Francesco LIOCE
Poeta, direttivo GIANO Public History APS

presenta il volume di

Sara Calì, Il gatto di marmo, Gesualdo, 2022

Dalla seriosità della guerra all'ironia pungente di un tradimento troppo desiderato, dalla superficialità di chi decide un matrimonio in poche ore alla musica pianistica più complessa, fino alla raffinata sensualità di due poeti che riprendono a vivere tra le pagine del loro epistolario. Il volume raccoglie sei racconti inediti caratterizzati da ambientazioni diverse e personaggi dalle storie contrastanti. Il filo che più di ogni altro li unisce, per il tramite di una scrittura elegante ed intensa, è la ricerca della bellezza e ancor più dell'amore, ingovernabile, che sopravvive anche a distanza, nel tempo e nello spazio: «Nina, da sola, preparava la cena guardando il mare nero, senza luna, Gaetano, come sempre a quell'ora, le scriveva, sognando di rivederla di nuovo e di sfuggire ad un destino che sembrava sempre più difficile da controllare».

Ospiti:
Sara Calì,
Dopo la Laurea in Lettere classiche e il Diploma in Pianoforte, Sara Calì ha studiato tecniche di comunicazione persuasiva. Durante il Dottorato di Ricerca in Critica letteraria italiana si è dedicata allo studio di Guido Gozzano e di altri poeti del Primo Novecento. Ha pubblicato su riviste letterarie quali «Sincronie» e «Levia Gravia» e nel 2012, per Aracne, Il vasto singhiozzar del mare. Guido Gozzano: intertestualità e sottolineature. Ha collaborato con l’Università di Roma TorVergata, dedicandosi poi, esclusivamente, alla scrittura critica e narrativa.

Rino Caputo,
già professore ordinario di Letteratura Italiana, “Docens Turris Virgatae”, ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e il primo romanticismo italiano, Pirandello e sulla critica letteraria italiana e nordamericana contemporanea. Socio ordinario dell’Arcadia, della Dante Society of America, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dell’Accademia Pugliese delle Scienze, ha insegnato Letteratura e Cinema a Cinecittà e nei corsi per Insegnanti e per Giornalisti. Fondatore e già Direttore del CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana), è Direttore della rivista internazionale “Dante” e Fondatore e Direttore della rivista internazionale “Pirandelliana”. È stato Presidente Nazionale dell’ADI-SD, Sezione Didattica dell’ADI, Associazione degli Italianisti Italiani. È stato Preside di Facoltà e Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia. È Presidente dell’Ars Nova di Letteratura e Musica del Trecento di Certaldo. È Premio Internazionale Pirandello 2018.

Musiche con licenza d'uso EpidemicSound

Associazione di Promozione Sociale GIANO Public History
Redazione Radio Giano PH Roma
info@gianophaps.it – Tel. +39 351 892 1867 – www.gianophaps.it

ARTES Regione Lazio
n. G 11140 del 21/09/2021
SOSTIENICI con il 5x1000 c.f. 97901110581
mostra meno
Informazioni
Autore RADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Organizzazione Radio Giano Public History
Sito gianophaps.it
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca