Il controllo dell'aria negli ambienti scolastici - CASA E SALUTE a cura di Maria Chiara Voci

7 dic 2021 · 7 min. 36 sec.
Il controllo dell'aria negli ambienti scolastici -  CASA E SALUTE a cura di Maria Chiara Voci
Descrizione

Con l’avvento della pandemia la questione di un corretto ed efficace ricambio d’aria negli ambienti indoor è stata messa in primo piano. La tecnologia può venire in nostro soccorso in...

mostra di più
Con l’avvento della pandemia la questione di un corretto ed efficace ricambio d’aria negli ambienti indoor è stata messa in primo piano. La tecnologia può venire in nostro soccorso in ambienti chiusi e molto affollati, come le aule scolastiche, anche per migliorare le condizioni di apprendimento. Uno dei sistemi alla base di un ambiente salubre, soprattutto quando le strutture sono ben isolate, è la ventilazione meccanica controllata, che permette il ricambio costante e omogeneo dell’aria grazie ad un sistema a doppio flusso che immette nell’ambiente aria pulita (filtrata con filtri HEPA o purificata attraverso processi di ionizzazione e fotocatalisi) senza disperdere calore o frescura in estate.
Per capire prassi e tecnologie efficaci alla salubrità è in campo il Progetto Qaes (Qualità dell’Aria negli Edifici Scolastici), partito pre-pandemia e oggi nella sua fase finale. Ci sono poi interessanti casi di politiche a sostegno della qualità dell’aria in classe: la Regione Marche ha stanziato fondi per favorire l’installazione di impianti di VMC nelle scuole e da gennaio inizierà a verificare i risultati.
mostra meno
Informazioni
Autore Casa Radio
Organizzazione Casa Italia Radio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca