Il congresso di Livorno, 21 gennaio ‘21. Il sol dell’avvenire sorge sull’Italia

27 set 2024 · 16 min. 27 sec.
Il congresso di Livorno, 21 gennaio ‘21. Il sol dell’avvenire sorge sull’Italia
Descrizione

Livorno, 21 gennaio ‘21. Il sol dell’avvenire sorge sull’Italia Siamo finalmente al gennaio del 1921. A Livorno tutto è pronto per il XVII congresso del Partito socialista in cui si...

mostra di più
Livorno, 21 gennaio ‘21. Il sol dell’avvenire sorge sull’Italia

Siamo finalmente al gennaio del 1921. A Livorno tutto è pronto per il XVII congresso del Partito socialista in cui si confronteranno le tre mozioni socialiste: unitaria, riformista, comunista pura. La puntata si apre sul Teatro Goldoni, dove i delegati delle mozioni si confrontano in maniera accesa per alcuni giorni. È l’ultima volta che accade, poi si va al voto. Quest’ultimo non riserva sorprese rispetto a quanto emerso dai congressi provinciali che hanno preceduto quello nazionale: pur essendo un numero consistente, i comunisti non vedono prevalere la propria linea. La maggioranza dei delegati del partito socialista non vuole l’abbandono immediato del riformismo. Come già deciso, i delegati della mozione comunista decidono dunque di lasciare il Goldoni, e con lui il partito: si dirigeranno invece verso un altro teatro cittadino, il San Marco. La puntata segue il corteo che la mattina del 21 gennaio attraversa, cantando, il capoluogo toscano. I delegati si affollano all’interno del San Marco, teatro prestigioso ma allora un po’ in decadenza, pronti per votare all’unanimità la costituzione del Partito comunista d’Italia, Sezione dell’Internazionale comunista. La puntata si chiude sulle speranze che la nascita di quel nuovo partito alimenta nei giovani e nelle giovani che speravano, in quel dopoguerra, in un mondo migliore perché più giusto.

Il podcast “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)”.ricostruisce e racconta i percorsi di viaggio verso Livorno, ma anche i percorsi di vita e politici, di alcuni dei giovani protagonisti del momento fondativo del Partito comunista d’Italia avvenuto con il congresso svoltosi al teatro San Marco di Livorno nel 1921. 

Questo podcast è stato prodotto nell’ambito di un progetto della Fondazione Enrico Berlinguer in partenariato con la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza e il Centro Servizi Culturali (CSC) di Carbonia della Società Umanitaria, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali.
La direzione scientifica dell’intero progetto è di Luciano Marrocu, storico dell’età contemporanea.
I testi sono stati elaborati dagli storici dell’età contemporanea Valeria Deplano, Luciano Marrocu e Alessandro Pes. Serena Schiffini ha curato la regia e il coordinamento della produzione. 
Le voci sono di Elio Turno Arthemalle, Michela Atzeni e Leonardo Tomasi. 
La realizzazione è di Quarantacinque Audiolibri & Doppiaggio di Michela Atzeni. La grafica è di Gabriele Calvisi.

Puntata I        A Mosca, a Mosca
Puntata II       Il viaggio di Umberto Terracini 
Puntata III      Teresa Noce
Puntata IV      Luigi Polano
Puntata V       Jules Humbert-Droz. Da pastore di Dio a rivoluzionario di professione
Puntata VI      Giuseppe Berti
Puntata VII    Rita Montagnana
Puntata VIII   Luigi Longo
Puntata IX     il congresso di Livorno
mostra meno
Informazioni
Autore Cube Radio
Organizzazione Cube Radio
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca