Il cambiamento dell'ICT

16 gen 2020 · 2 min. 49 sec.
Il cambiamento dell'ICT
Descrizione

Il panorama dell’Information and Comunication Technology (ICT) è enormemente mutato nel tempo assumendo sempre più un ruolo di interconnessione tra brand, comunicazione e utenti. Il digitale come fenomeno ormai si...

mostra di più
Il panorama dell’Information and Comunication Technology (ICT) è enormemente mutato nel tempo assumendo sempre più un ruolo di interconnessione tra brand, comunicazione e utenti.

Il digitale come fenomeno ormai si è diffuso su larga scala, cambiando lo stile di vita delle persone e creando un fattore di discontinuità nelle aziende.

Infatti il termine “distruption” sta proprio ad indicare l’impatto distruttivo sui mercati e sulle organizzazioni a causa del digitale, che ha imposto cambiamenti di paradigma fino ad allora non presenti; la necessità di cambiamento diventa un problema di sopravvivenza.

Prima degli anni 2000 l’ICT sviluppava e promuoveva le tecnologie all’interno delle aziende, favorendone la comprensione e l’adozione.

Successivamente la distruption è avvenuta proprio nella funzione dell’ICT, con l’avvento delle imprese native digitali, rivoluzionando il mercato non più con figure verticali e specializzate ma con profili più vicini al marketing e più multidisciplinari.

I fattori che hanno rivoluzionato il mondo dell’Information and Comunication Technology sono:

- il mercato è diventato cliente centrico, i tool sono creati per la fruizione, l’esperienza diventa il traino del business, il digitale diventa, tramite i dati, una risorsa fondamentale per poter comprendere le necessità dei consumatori.

-effetto della velocità e agilità, ormai i prodotti si aggiornano in continuazione, i prodotti sono sempre in versione beta e in miglioramento, il tempo diventa vincolo importantissimo, il digitale ha imposto capacità di restituire risposte nel minor tempo possibile adattandosi con agilità ai repentini cambiamenti del mercato.

-la democrazia tecnologica, quindi la diffusione della tecnologia a largo pubblico, tutti possono accedervi, si ha un ruolo sempre più attivo nella scelta delle tecnologie da utilizzare, molte aziende producono tecnologia da diffondere come servizi.

-il nuovo ecosistema dei fornitori, che con il passaggio alle aziende native digitali forniscono tecnologia monetizzandola come elemento compreso nel servizio, la fornitura di tecnologia si è massificata distribuendola a tutte le aziende e utenti, le start up hanno integrato le tecnologie creando nuovi business verticali.

-la natura sociale del digitale, imponendo di riconsiderare il rapporto con l’esterno all’azienda con un nuovo modello di organizzazione e implementazione della tecnologia, derivante da tecnologie legate ai contenuti sociali e alla nuova cultura.
mostra meno
Informazioni
Autore Valerio Maria Murgolo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca