Il Babà | L'invenzione di un Rè polacco a Parigi

15 apr 2023 · 8 min. 17 sec.
Il Babà | L'invenzione di un Rè polacco a Parigi
Descrizione

Oggi ci tuffiamo nel rum e nella tradizione partenopea, ma anche in quella francese, perché il protagonista è il Babà, conteso in maniera pacifica tra Italia, Francia e Polonia. Questo...

mostra di più
Oggi ci tuffiamo nel rum e nella tradizione partenopea, ma anche in quella francese, perché il protagonista è il Babà, conteso in maniera pacifica tra Italia, Francia e Polonia. Questo è ormai un caposaldo della pasticceria. Che sia farcito liscio o anche salato, non importa, il baba è una cosa seria.
Anno 1760, l'ex re di Polonia Stanislào Leszczyński arrivò in Francia come esiliato politico. Sua sorella fu data in sposa al re e lui divenne anche duca di Lorena. Per nostra fortuna Rè Stanislào era un gourmet.
La leggenda vuole che un giorno, a fine pasto, il cameriere servì l'ennesima fetta di dolce secco e il duca chiese del vino dolce per bagnarlo versandolo sulla brioche. Con estremo stupore notò che oltre ad avere un sapore buonissimo, si gonfiava leggermente facendo diventare quella brioche elastica, ma fragrante.
Stava nascendo il Babà e il pasticciere di corte inizio' a lavorarci rubando quell' idea nata per caso a tavola, eliminò l'uvetta e addirittura aggiunse lo zafferano all'impasto per conferire un colore ed un sapore più importanti.
Tutto questo è solo l'inizio...
mostra meno
Informazioni
Autore t-Rek Produzioni Audio
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca