Il 2023 sulla buona strada per diventare l’anno più caldo della storia - 10 luglio | Numero 110

10 lug 2023 · 4 min. 36 sec.
Il 2023 sulla buona strada per diventare l’anno più caldo della storia - 10 luglio | Numero 110
Descrizione

Il 3 luglio il termometro globale ha superato per la prima volta quota 17 gradi, arrivando fino a 17,01°C di temperatura media. Il giorno seguente, 4 luglio, ha continuato a...

mostra di più
Il 3 luglio il termometro globale ha superato per la prima volta quota 17 gradi, arrivando fino a 17,01°C di temperatura media. Il giorno seguente, 4 luglio, ha continuato a salire fino a 17,18°C. Dato che lo rende il giorno più caldo mai registrato sulla Terra da quando esistono i monitoraggi sistematici. È solo l’ultimo dato a confermare che il 2023 è sulla buona strada per diventare l’anno più caldo della storia, battendo il 2016, il 2019 e il 2020. Tutto questo prima ancora che El Niño inizi a far sentire i suoi effetti a livello globale.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/cambiamenti-climatici/giorno-piu-caldo-4-luglio-2023/

A vederlo in mano ai suoi creatori non sembra altro che una piastra metallica. Ma il disco solido realizzato da un team di scienziati del Centre National de la Recherche Scientifique nasconde un cuore energetico. Il gruppo ha messo a punto un nuovo metodo per stoccare l’idrogeno in maniera sicura, pratica e sostenibile. Il segreto? L’impiego di idruro di magnesio per immagazzinare chimicamente l’H2 e l’aggiunta di grafite espansa alla miscela per gestire il calore quando l’idrogeno viene rilasciato. Il tutto viene compresso meccanicamente in un disco che può essere facilmente conservato e trasportato.
https://www.rinnovabili.it/energia/idrogeno/stoccare-idrogeno-dischi-solidi/

La collezione Natural Rhapsody creata da Susy Zhang e Jieru Yang è la nuova vincitrice dell’IED Avant Défilé 2023. Per conquistare il primo premio le due diplomande hanno creato linea di abbigliamento in biopelle che sfrutta un procedimento naturale e materiali organici, quali semi e la polpa di avocado. Tinture quali tè nero, eucalipto, lonicera e un allume in grado di creare un effetto cristallizzato, completano questi capi totalmente biodegradabili.
https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/ecodesign/biopelle-con-polpa-di-avocado-la-sostenibilita-vince-allo-ied-di-milano/

Nei primi tre mesi del 2023 le rinnovabili elettriche hanno aggiunto in Italia quasi un GW di nuova potenza. Per la precisione 980 MW sotto il traino del fotovoltaico e dell’eolico. Ovviamente la parte da leone va all’energia solare su piccola scala. Complici gli incentivi fiscali per le installazioni residenziali, gli impianti fotovoltaici hanno aggiunto 882 MW di potenza da gennaio a marzo 2023. Per l'eolico si parla invece di +94 MW di nuova capacità aggiunta alla rete e, in questo caso, grazie per lo più a tre grandi impianti.
https://www.rinnovabili.it/energia/politiche-energetiche/rinnovabili-elettriche-in-italia-980-mw-2023/

Dimezzare l’impronta di carbonio della produzione grazie a un vetro ecologico. È la scommessa vinta dai ricercatori della Penn State, l’università statale della Pennsylvania. Hanno inventato un nuovo tipo di vetro che richiede il 30% di energia meno nel processo produttivo rispetto ai consumi tradizionali. Inoltre è risultato fino a 10 volte più resistente alle crepe rispetto al normale vetro. Gli scienziati sperano che questa resistenza possa portare a prodotti più leggeri e sottili.
https://www.rinnovabili.it/innovazione/lionglass-vetro-ecologico-super-resistente/

È “solo” una concept car ed è fortemente improbabile che la si possa vedere sul mercato, ma Eco-Runner XIII è uno dei migliori prodotti della mobilità sostenibile. Frutto di un progetto studentesco della TU Delft, la macchina alimentata a celle a combustibile è stata messa all prova sulla pista di Immendingen in Germania, dove in tre giorni di guida ha percorso 2.488,45 km con 950 grammi di idrogeno nei serbatoi. Conquistando così il nuovo record mondiale per la più grande distanza percorsa da un’auto (prototipale) con un pieno di H2.
https://www.rinnovabili.it/mobilita/veicoli-ecologici/city-car-a-idrogeno-eco-runner-xiii-2488-km-pieno/

Gli Stati Uniti dovrebbero avviare un programma di studio delle tecniche di gestione della radiazione solare per farsi trovare pronti per il suo “possibile uso”. È la conclusione a cui arriva un rapporto di 44 pagine della Casa Bianca, richiesto dal Congresso, sull’opportunità di schermare una parte dei raggi solari in arrivo sulla Terra per ridurre l’aumento della temperatura globale. Il documento raccomanda un programma di ricerca sulle implicazioni scientifiche e sociali con esperimenti non solo in laboratorio, in un ambiente controllato, ma anche outdoor.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/politiche-ambientali/gestione-della-radiazione-solare-stati-uniti/

La Commissione europea ha finalmente fatto la sua mossa per tagliare la quantità di cibo sprecato nel continente. Con un mese di ritardo, è arrivato il pacchetto sull’uso sostenibile delle risorse naturali e tra queste c’è l’idea di adottare obiettivi vincolanti per ridurre lo spreco alimentare entro il 2030. La Commissione europea ha finalmente fatto la sua mossa per tagliare la quantità di cibo sprecato nel continente. Con un mese di ritardo, è arrivato il pacchetto sull’uso sostenibile delle risorse naturali e tra queste c’è l’idea di adottare obiettivi vincolanti per ridurre lo spreco alimentare entro il 2030.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/rifiuti/bruxelles-propone-di-tagliare-del-30-il-cibo-sprecato/
mostra meno
Informazioni
Autore Rinnovabili Energie
Organizzazione Rinnovabili Energie
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca