Idee Marketing Parrucchieri Podcast n°5: la Strategia per aumentare i prezzi in Salone!

10 mag 2018 · 6 min.
Idee Marketing Parrucchieri Podcast n°5: la Strategia per aumentare i prezzi in Salone!
Descrizione

La strategia per aumentare i prezzi in salone Lavoro con i parrucchieri da oltre sette anni e durante i miei corsi di formazione, mi sento spesso ripetere che non è...

mostra di più
La strategia per aumentare i prezzi in salone
Lavoro con i parrucchieri da oltre sette anni e durante i miei corsi di formazione, mi sento spesso ripetere che non è possibile aumentare i prezzi all'interno del salone…

Se è vero che aumentare i prezzi all'interno del proprio salone è difficile (ma è più un problema mentale che altro), è altrettanto vero che è fattibile. Basta avere la giusta strategia per farlo…

Prima di parlare di strategia, una breve considerazione su cosa componga il prezzo di un prodotto o servizio. Sono due gli elementi che concorrono a creare un prezzo:
1) il servizio che vogliamo vendere (per esempio un taglio o una messa in piega);
2) la comunicazione del servizio stesso (nello specifico il valore percepito dalla tua cliente).

L’insieme di questi due aspetti crea (e determina) il prezzo.

Ne consegue che se vogliamo aumentare i prezzi all'interno del nostro salone, dobbiamo assolutamente lavorare su entrambi questi due parametri.

Il servizio, è il servizio effettivo che stiamo offrendo (ripeto: un taglio, un colore, una messa in piega, ecc,). Insomma, la parte tangibile del nostro lavoro. E’ sottinteso che se vogliamo alzare i prezzi, anche la qualità dei servizi da noi offerti deve aumentare. Non è intelligente alzare il prezzo di un servizio senza prima averlo migliorato.

Quando parliamo di comunicazione, invece, è la parte intangibile del nostro servizio.
Composta principalmente dall'identità che ha acquisito il nostro salone nel tempo e da come comunichiamo verso l’esterno i servizi che abbiamo. Più i servizi sono personalizzati e specifici, più è paradossalmente facile comunicarli al mercato con una forte identità di posizionamento.

Ma veniamo alla strategia, a come fare per aumentare i prezzi in salone…
Come potrà dirti qualsiasi esperto di marketing, le modalità sono molteplici: si passa dall'arredamento alla divisa dei tuoi collaboratori, fino ai messaggi comunicazionali che usi per arrivare alle tue potenziali clienti (o clienti se lavori con i maschietti come me)…

Forse non sai che uno dei modi più immediati ed efficaci per capire l’importanza della comunicazione è il nome che dai ai tuoi servizi. Una mia cara amica ha un b&b a Montignoso (in Toscana) ed ha chiamato ogni camera con il nome di Biancaneve o quella di uno dei sette nani. Non vende le camere, bensì… la camera di Biancaneve, oppure quella di Pisolo, ecc.

Puoi fare la stessa cosa anche tu.
Ad esempio, puoi fare due tipi di pieghe in salone e dare ad una delle due pieghe un nome strano, particolare, magari con una lavorazione della piega che fai solo tu. In questo modo, potresti fare due prezzi diversi: la piega standard a x euro e la piega “Suprema” (lo so, è brutto, ma l’ho inventato su due piedi) ad un prezzo maggiore.

Stessa piega, probabilmente stesso tempo di lavorazione, ma due prezzi diversi. E la seconda ti permette di alzare il prezzo in salone (ed avere un margine maggiore di guadagno).

Ora, puoi comprendere come la Piega Suprema sia un servizio molto più attrattivo rispetto alla normale “Piega”?

Sono certo che sei molto più brava/o di me a trovare dei nomi da affiancare ai tuoi servizi. Devi solo esercitarti un po’…

Prova a dare ai tuoi servizi un nome, anziché lasciarli neutri. Già solo questo viene percepito dalle persone come un valore aggiunto e ti permette di alzare un pochino i prezzi.

Ancora un esempio: anziché il solito taglio in salone, chiamalo “Taglio Stilista” e “Taglio allievo”. Dove nel primo caso è sottinteso che sarai tu a tagliare e nel secondo, uno dei tuoi allievi. Adesso prova ad immaginare di essere una nuova cliente, da chi vorresti farti tagliare, da uno stilista o da un suo allievo (pur bravo)? Ovviamente, la maggior parte delle tue clienti sceglierà lo stilista, ovvero, te.

Nota come la banale strategia di dare un nome al servizio, ti permetta di renderlo maggiormente identificabile e di alzarne il prezzo. Insomma, se aggiungi un nome ai tuoi servizi aumenti il valore percepito e puoi maggiormente distinguerti dal mercato.

Perché tu non sarai il normale parrucchiere, ma sarai quello della “piega suprema”, del “taglio stilista”, del “colore alla Maria” (inventato, in onore di una nota attrice o modella…

I tuoi servizi avranno tutti un nome e otterrai ben due vantaggi:
1)Potrai alzare i prezzi (perché saranno percepiti con del valore aggiunto);
2)Potrai differenziarti dagli altri parrucchieri…
mostra meno
Informazioni
Autore Idee Marketing Parrucchieri
Organizzazione Idee Marketing Parrucchieri
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca