I pannelli fotovoltaici usati possono avere più di una vita - 17 luglio | Numero 111
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Una rivoluzione di nome e di fatto. La speciale auto da corsa elettrica Revolution, creata da un gruppo di studenti Eindhoven University of Technology (TU/e), nei Paesi Bassi, ha infranto...
mostra di piùhttps://www.rinnovabili.it/mobilita/veicoli-ecologici/auto-da-corsa-elettrica-ricarica-meno-4-min/
Tra qualche mese, nella città di Toronto, sarà possibile ammirare una comunità composta da 67 case off-grid, ad energia zero ed altamente sostenibili. A realizzare il progetto è una nota azienda canadese, la CABN, che è riuscita a ridurre il fabbisogno energetico al minimo grazie ad alti livelli di coibentazione esterna. Al punto che i pannelli fotovoltaici sui tetti assicurano tutta l'energia di cui le case hanno bisogno. Il sistema costruttivo sfrutta la prefabbricazione per eliminare gli sprechi e ridurre gli scarti di costruzione.
https://www.rinnovabili.it/greenbuilding/case-off-grid-vivere-fuori-rete/
I pannelli fotovoltaici usati possono avere più di una vita. Una strada è sicuramente il riciclo, ma esiste anche un’altra via: la compravendita di fotovoltaico di seconda mano. Per aiutare gli utenti ad orientarsi Coesa, ESCo torinese, ha realizzato KeepTheSun, e-commerce europeo di pannelli fotovoltaici usati. Il sistema intercetta le esigenze di chi intende sostituire i propri moduli solari e le richieste di chi vuole creare un impianto off-grid. La piattaforma si affiderà ad una rete di stakeholder per testare e certificare l’efficienza di ogni modulo.
https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/pannelli-fotovoltaici-usati-coesa-ecommerce/
Il governo francese ha in mente di stanziare fino a 25 euro a persona come bonus riparazione per scarpe e vestiti. Chi porterà dal calzolaio scarpe in cuoio saranno o dal sarto una fodera sdrucita, si vedrà accreditare la cifra sul conto. I contributi partono dai 10 euro e sono stati annunciati da Bérangère Couillard, segretario di Stato per la transizione ecologica.L’aiuto sarà messo in atto non appena 500 sarti e calzolai saranno “etichettati” da Refashion, un’eco-organizzazione partner dello Stato. Chi avrà il bollino dell’organizzazione, farà parte del programma e potrà accettare il bonus riparazione.
https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/riciclo/bonus-riparazione-scarpe-vestiti-francia/
Con l’industria del packaging sempre più affamata di carta e cartone, un’innovazione che viene da un progetto europeo potrebbe dare una risposta. Si tratta di un sistema per la produzione di imballaggi in fibre d'erba, esplorato grazie ad un progetto Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea. Creapaper, l’azienda tedesca che ha sperimentato il nuovo metodo, promette che il nuovo processo ridurrà i costi delle materie prime delle cartiere del 50-70% rispetto alla pasta di legno.
https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/ecodesign/da-unazienda-tedesca-la-nuova-frontiera-degli-imballaggi-in-erba/
Sono più di 84 al giorno, cioè 3,5 ogni ora gli ecoreati commessi in Italia nel 2022. Lo ha reso noto Legambiente nel rapporto Ecomafia 2023 spiegando che il dato è in lieve aumento rispetto all’anno precedente: un più 0,3%, per un totale ancora superiore ai 30mila illeciti accertati. Se aggiungiamo al conto anche gli illeciti amministrativi arriviamo a sfiorare quota 100mila. In tutto, queste filiere criminali fatturano qualcosa come 8,8 miliardi l’anno.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/politiche-ambientali/ecomafia-2023-legambiente/
Possono offrire accumulo di rete ad un decimo del prezzo del litio, si avvalgono di materiali economici e abbondanti e sono in grado di conservare la carica per più giorni. Sono le speciali “batterie alla ruggine“ della startup statunitense Form Energy. La tecnologia è quella dell’accumulo metallo-aria e il primo impianto dimostrativo sarà realizzato in Minnesota. Si tratterà di un sistema da 10 MW di potenza e 1 GWh di capacità che sarà allacciato alla rete statale con l’obiettivo di aiutarla a mantenere la sicurezza in caso di temperature e condizioni meteorologiche estreme.
https://www.rinnovabili.it/energia/sistemi-di-accumulo/batterie-alla-ruggine-ferro-aria/
Può esistere una bioplastica compostabile che si degrada con la velocità di una buccia di banana? La risposta è sì, e a darla è un team guidato da ricercatori dell’Università di Washington. Il gruppo ha sviluppato un nuovo biomateriale partendo dalla spirulina che possiede proprietà meccaniche paragonabili alle plastiche monouso derivate dal petrolio. “Inoltre la spirulina ha anche proprietà ignifughe uniche”, ha affermato Hareesh Iyer, autore principale dello studio. “Quando esposta al fuoco, si autoestingue all’istante, a differenza di molte plastiche tradizionali che bruciano o si sciolgono".
https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/bioplastiche/bioplastica-compostabile-ispirulina-degrada-3-settimane/
Informazioni
Autore | Rinnovabili Energie |
Organizzazione | Rinnovabili Energie |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company