I gatti preferiscono l'umami

11 set 2023 · 45 min. 57 sec.
I gatti preferiscono l'umami
Descrizione

In questa puntata Ilaria racconta un nuovo articolo in cui si è capito perchè i gatti amano il tonno, nonostante si siano evoluti nel deserto. Dei ricercatori hanno infatti identificato...

mostra di più
In questa puntata Ilaria racconta un nuovo articolo in cui si è capito perchè i gatti amano il tonno, nonostante si siano evoluti nel deserto. Dei ricercatori hanno infatti identificato i recettori coinvolti nella percezione di alcuni gusti e le differenze con la nostra percezione dei gusti.
Giuliana intervista Riccardo Mirabelli Ricercatore all’università di roma sapienza e associato infn che lavora in un team congiunto di medici, ricercatrici e ricercatori che hanno realizzato una innovativa sonda “cerca-tumore” che migliora l’efficacia della chirurgia dei tumori neuroendocrini gastrointestinali.
Valeria invece ci racconta delle ricerche di laboratorio in cui sono stati usati gatti. Ad esempio il nobel per la medicina del 1981 è stato assegnato a David Hunter Hubel per i suoi studi sulla corteccia visiva con esperimenti dall'etica discutibile oggi, ma permessi ai tempi sui gatti. E per quanto riguarda i virus, ovviamente ci sono anche virus felini studiati sia per l'interesse veterinario che per avere informazioni indirette sui virus umani.
Infine vi diamo appuntamento il 7 ottobre a Genova alle 17.15 davanti all'acquario per chi vuole unirsi a noi per una visita (iscrizioni a info@scientificast.it) o alle 19.45 per chi volesse incontrarci in serata!
mostra meno
Commenti
Scientificast

Scientificast

9 mesi fa

Ciao Giuseppe. Proviamo a riformulare in maniera costruttiva il tuo commento. Dovremmo cercare di fare introduzioni succinte, e spiegare alcuni termini tecnici meglio. Notiamo dal tuo commento, che per te uno scienziato deve saper ripetere termini tecnici e che la balbuzie o il ripetere le parole siano ragioni di scherno. Partendo da questi presupposti forse non stai ascoltando il podcast adatto a te, e ci dispiace.
G

Giuseppe

9 mesi fa

non capisco. Dopo una introduzione da latte alle ginocchia, sento qualcuno che a malapena sa ripetere dei termini tecnici (e che quindi non è uno scienziato). Oddio non è neppure altro, visto quanto bal...bal...betta! Termini tecnici non spiegati (e non compresi da chi li espr... espr... esprime). Ritmo e utilità zero. Commenti oltre il mio... ZERO
Informazioni
Autore Scientificast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca