Humans, Giacomo Balla

6 ott 2022 · 12 min. 26 sec.
Humans, Giacomo Balla
Descrizione

Era nato a Torino nel 1871 e morì a Roma, che amava moltissimo, nel 1958. Suo padre era un chimico industriale ed un fotografo dilettante, sua madre una sarta, che,...

mostra di più
Era nato a Torino nel 1871 e morì a Roma, che amava moltissimo, nel 1958.
Suo padre era un chimico industriale ed un fotografo dilettante, sua madre una sarta, che, rimasta vedova, si dedicò agli studi del figlio.
Il quale figlio studiò violino, poi disegno e pittura, poi anche antropologia criminale, seguendo le lezioni di Cesare Lombroso.
Dopo avere esordito a Torino come pittore all'Accademia delle Belle Arti, lascia la vecchia capitale per trasferirsi, con sua madre, in quella nuova; E conosce la seconda sarta della sua vita, quella che diventerà sua moglie.
Con lei avrà due figlie: Luce ed Elica.
Hai già capito che stiamo parlando di Giacomo Balla: bravo davvero e votato alla sperimentazione.
Alterna agli studi sull'umanità quelli sui fenomeni ottici; e questo turbinio concettuale si tradurrà in una entusiastica adesione al Futurismo: nel 1910 firma il Manifesto della Pittura Futurista, nel 1915 quello della Ricostruzione Futirista.
Aderisce entusiasticamente anche al fascismo, come molti a quell'epoca, probabilmente affascinato dal racconto che il regime dava di sè, di essere capace di apportare progresso, dominandolo.
Ma quando il Futurismo rimane impigliato, per la sua maggior parte, in un sistema che si era lasciato fagocitare dalla deriva dittatoriale ed antilibertaria che inizialmente era forse sfuggita a molti, Giacomo Balla, più o meno in sordina, se ne allontana.
Tornerà alle arti figurative, alle arti applicate, si dedicherà al design.

Se vuoi avere un'idea di chi era Giacomo Balla, visita la sua casa in via Oslavia a Roma. E se vuoi vedere alcuni dei suoi quadri, cercali alla Galleria Nazionale!
mostra meno
Informazioni
Autore Giovanna Vernarecci
Organizzazione Giovanna Vernarecci
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca