Human Design: il centro della Milza

12 set 2024 · 17 min. 53 sec.
Human Design: il centro della Milza
Descrizione

Il Centro della Milza è il centro di intelligenza del corpo ed ha circa 4 milioni di anni. Presiede il gusto, l’intuito e l’istinto e definisce cosa ci protegge a...

mostra di più
Il Centro della Milza è il centro di intelligenza del corpo ed ha circa 4 milioni di anni.

Presiede il gusto, l’intuito e l’istinto e definisce cosa ci protegge a livello fisico, cosa ci mantiene in  salute, cosa è per noi "etico"  ed è inoltre connesso con l'estetica intesa nella sua accezione etimologica, ovvero come stato di benessere emanato esteriormente.

La parola "aesthetica" ha origine dalla parola greca αἴσθησις, che significa "sensazione", e dal verbo αἰσθάνομαι, che significa "percepire attraverso la mediazione del senso". 

Con il Centro della Milza siamo collegati con l’organo della milza, con il sistema linfatico e una parte del sistema immunitario; si tratta di un centro di consapevolezza che ha guidato l’uomo di Neanderthal fin nell'antichità al fine di garantirgli la sopravvivenza. All'epoca era infatti l'autorità interna deputata ad ascoltare i segnali del corpo come fonte primaria di preservazione da pericoli.

Oggi quei segnali sono più sottili e impercettibili ma tuttavia utili per la nostra salute e sicurezza e funzionano momento per momento, nel qui e ora.
E' importantissimo coglierli perchè non si ripetono e ci mantengno in salute segnalandoci situazioni, persone, ambienti tossici o benefici.

Se il Centro della Milza è definito abbiamo una consistenza nel corpo consistente e un sistema di salute fisso, se è non-definita/aperta si tratta di un apprendimento dato dal condizionamento e un sistema più delicato.

Se l'Autorità è in questo Centro occorre seguire sempre ci che l'intelligenza dl corpo indica perchè ci mantiene in vita facendoci fare le esperienze corrette.
mostra meno
Informazioni
Autore Eliana Nobili
Organizzazione OrizzonteDiConsapevolezza
Sito www.orizzontediconsapevolezza.com
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca