Grimaldi (IM) Liguria

11 mag 2022 · 1 min. 49 sec.
Grimaldi (IM) Liguria
Descrizione

https://goo.gl/maps/NcmQsBk3bg2bJvr47è una frazione del comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia in Liguria, i cui abitanti si chiamano Grimaldesi. È situata presso il confine francese di Ponte San Luigi e...

mostra di più
GRIMALDI è una frazione del comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia in Liguria, i cui abitanti si chiamano Grimaldesi.
È situata presso il confine francese di Ponte San Luigi e il centro abitato più antico, posto a 220 metri sul livello del mare, prende il nome di Grimaldi Superiore, per distinguerlo dalle case sorte lungo l'Aurelia, che costituiscono Grimaldi Inferiore.
Nella vicina località dei Balzi Rossi, sulla cui omonima spiaggetta inizia il viaggio della lunga strada di sabbia di Pier Paolo Pasolini, nella cosiddetta "Grotta dei Fanciulli", oltre ai numerosi Cro-Magnon europoidi alti 1 metro e 90 centimetri e molto muscolosi, il canonico de Villeneuve scoprì nel 1901, a 8 metri e mezzo di profondità, due scheletri molto ben conservati di una donna anziana e di un ragazzo sepolti appartenenti all'uomo di Cro-Magnon.
L'origine del toponimo Grimaldi deriverebbe dal principe di Monaco Carlo Grimaldi che, nel corso del 1351, acquistò queste terre comprese tra il vallone della Mortola e Garavano e la sommità della collina.
La zona nel corso dei secoli mutò più volte il nome: da "Grimalde" (citato nel 1514) a "Grimaude" (1655), e ancora "Grimardi" nel 1760 fino all'attuale versione di "Grimaldi".
Da vedere sono il Castello Voronoff, o Grimaldi, che è sito in corso Mentone 50, nella frazione di Grimaldi Inferiore e deve la sua notorietà al fatto che vi abitò ed operò per anni il noto chirurgo e ricercatore russo Sergei Voronoff, e la Torre Grimaldi (o torre della Dogana o torre Saracena o anche torre dei Corsi).
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca