Google Generation Criminale - Ep. 1 - Tina e Tony

Google Generation Criminale - Ep. 1 - Tina e Tony
10 mag 2024 · 20 min. 38 sec.

Google Generation Criminale è la prima serie podcast sulle nuove mafie nell'era digitale, di Rachele Bonani, con la partecipazione di Giorgio Scura, fondatore e direttore di https://decripto.org, prima testata giornalistica...

mostra di più
Google Generation Criminale è la prima serie podcast sulle nuove mafie nell'era digitale, di Rachele Bonani, con la partecipazione di Giorgio Scura, fondatore e direttore di Decripto.org, prima testata giornalistica online specializzata in web3 e metaverso e prodotta da Licensync Production.

Si delineano gli scenari criminali nel web3 attraverso le biografie di personaggi compromessi nel sodalizio con l’illegalità. Emergono i nuovi territori e gli ambienti operativi delle generazioni Z del crimine organizzato, attraverso le principali indagini internazionali e le interviste inedite agli studiosi e ai protagonisti delle maggiori inchieste.
 
Il primo episodio,Tina e Tony”, ha come protagonisti Tina Rispoli e Tony Colombo nel ruolo di influencer della criminalità. La puntata fa emergere ed evidenzia un’ulteriore attività illecita di Tony Colombo nella sua veste di cripto-influencer.

Tony nel 2022 apre il canale social @ColomboCrypto attraverso il quale promuove il progetto MetFi, insieme al suo team composto anche da Davide Bergese e Michele Iannucci, con la promessa di ricavi fino al 1000% in un anno. Secondo le indagini di Decripto e la testimonianza di Giorgio Scura MetFi, però, è un prodotto finanziario cripto-tossico, uno schema Ponzi studiato per truffare e riciclare.  

Diversi sono gli strumenti tecnologici adottati dalla Google Generation Criminale per gestire l’enorme flusso di capitali generati dal narcotraffico e nuove sono le forme di estorsione e controllo del territorio nella realtà sia fisica che liquida.  

Lo scopriamo grazie ai contributi inediti di Antonio Nicaso, autore de ‘Il grifone’, docente alla Queen’s University - Canada e Marcello Ravveduto, curatore del rapporto “Le mafie nell’era digitale”, docente all’Università di Salerno, Modena e Reggio Emilia.  

Sound design: Fabrizio Trionfera, Testacoda Produzioni
ISRC: ITP8E2400008
mostra meno
Informazioni
Autore Rachele Bonani
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca