Google Analytics e GDPR - Accordo USA-EU e criticità UK-EU

10 ott 2022 · 3 min. 25 sec.
Google Analytics e GDPR - Accordo USA-EU e criticità UK-EU
Descrizione

Il tanto atteso accordo tra Stati Uniti ed Europa volto a superare lo stallo che si era creato con la sentenza Schrems II che aveva annullato il Privacy Shield ha...

mostra di più
Il tanto atteso accordo tra Stati Uniti ed Europa volto a superare lo stallo che si era creato con la sentenza Schrems II che aveva annullato il Privacy Shield ha finalmente fatto un passo in avanti.
Dopo che lo scorso 25 marzo 2022 il presidente degli Stati Uniti e la presidente della Commissione Euopea avevano definito un accordo di intenti in merito al ripristino di un trattato che avrebbe permesso il trasferimento dei dati dei cittadini europei negli Stati Uniti, il 7 Ottobre Biden ha finalmente firmato un ordine esecutivo per il "miglioramento delle salvaguardie per le attività di intelligence dei segnali degli Stati Uniti".

L'ordine obbliga i servizi di intelligence americani a rivedere i propri processi e amplia le tutele dei dati dei cttadini europei allineandoli alle richieste della sentenza Schrems II.

Questo non implica l'entrata in vigore del nuovo trattato, che dovrà affrontare diverse fasi, pur tuttavia costituisce un segnale positivo per l'intera Internet.
mostra meno
Informazioni
Autore Omar Venturi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca