Gli occhi di lei 1° puntata

5 giu 2021 · 2 min. 30 sec.
Gli occhi di lei 1° puntata
Descrizione

"Gli occhi di lei" Guendalina Malatesta detta “Azzurrina” Gli occhi di lei parla di una leggenda molto conosciuta nata nei pressi di Rimini, la cui prima documentazione risale al 1600,...

mostra di più
"Gli occhi di lei"
Guendalina Malatesta detta “Azzurrina”
Gli occhi di lei parla di una leggenda molto conosciuta nata nei pressi di Rimini, la cui prima documentazione risale al 1600, scritta da un parroco romagnolo. Dopo tutti questi secoli, più di seicento anni, molte delle informazioni inerenti alla storia sono andate smarrite o forse non sono mai esistite realmente, probabilmente perché nasce appunto come leggenda.
In questi secoli, ma maggiormente e in questi ultimi decenni, ha subito molte mutazioni la stessa storia, perché sono molti ancora oggi a tentare di fare luce su questa leggenda che riguarda una bambina di cinque anni segregata in una rocca sui colli Riminesi.
Si racconta che questa bambina, si chiamasse Guendalina Malatesta, ma tutti la conoscono con il nome di Azzurrina per via dei suoi capelli colorati con una tintura vegetale che, la madre Costanza, le faceva per nascondere il colore biondo chiaro. Questo intruglio vegetale però non attecchiva sui suoi capelli come una tintura odierna, ma le donava come risultato una tonalità tendente all’azzurro. Aveva anche la pelle molto chiara e gli occhi azzurri e, in quell'epoca, in periodo di inquisizione , ignoranza popolare e superstizione molto accese, la povera Guendalina Malatesta poteva facilmente essere scambiata per la figlia del demonio, almeno qui in Italia, perché l'Italiano, come standard genetico dei tempi, era scuro di carnagione e di capelli.
La leggenda vuole che questa bambina, il 21 Giugno 1375, mentre un fortissimo temporale si abbatteva sulla rocca di Montebello, era impegnata a giocare con il suo unico svago: una palla di pezza, sotto lo sguardo attento di due guardie incaricate a sorvegliarla; Guendalina rincorse la palla che rimbalzò giù per le scalinate che conducevano alla ghiacciaia, la stanza adibita a conservare il cibo e da quella scala misteriosamente non risalì mai più e nessuno ne seppe più nulla.
In tutti questi anni le teorie non si sono risparmiate sommandole anche alla leggenda che già di per sé, è molto affascinante e cosa ho voluto fare io, quando tutto ormai era stato raccontato in merito? Ho voluto inventare "la somma di tutto" e vedere di ricostruire immaginariamente, come GLI OCCHI DI LEI, potessero aver vissuto tutto questo.
Partirò da prima che lei nascesse per mettere in risalto un grande malinteso e un inganno, probabilmente, che potrebbero aver contribuito a creare questa leggenda sfruttando l'ignoranza e la superstizione che a quei tempi era davvero molto sentita e che, il prezzo più alto, se Guendalina è mai esistita davvero, a pagarlo ingiustamente, fu solo lei...
Ogni settimana racconterò un pezzo di questa affascinate storia che ho voluto ricostruire, sperando di riuscire a divertirvi come probabilmente vi divertireste ad ascoltare una storia attorno ad un falò, sulla riva del mare.

Roberto Montefusco

Musica " Vapires" di Silvia Biffi










https://www.castellodimontebello.com/
mostra meno
Informazioni
Autore Tiziana "ANAIZIT" Marongiu
Organizzazione Tiziana "ANAIZIT" Marongiu
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca