Gli effetti epigenetici dello yoga

12 mar 2024 · 3 min. 38 sec.
Gli effetti epigenetici dello yoga
Descrizione

Spesso si associa lo yoga al rilassamento, con immagini di respiri profondi, occhi chiusi e muscoli rilassati. In realtà la pratica dello yoga richiede un impegno fisico significativo, coinvolgendo la...

mostra di più
Spesso si associa lo yoga al rilassamento, con immagini di respiri profondi, occhi chiusi e muscoli rilassati. In realtà la pratica dello yoga richiede un impegno fisico significativo, coinvolgendo la forza muscolare e la mobilità articolare. Di conseguenza proprio questi due aspetti sono quelli che subiranno i più ampi miglioramenti dalla pratica della disciplina.
Ma numerose evidenze confermano gli effetti antinfiammatori di questa disciplina, sono stati registrati abbassamenti dei livelli di cortisolo salivare, un miglioramento della risposta da parte dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) con effetti significativi sul benessere metabolico e psicologico. Lo yoga è stato associato a una maggiore sensibilità all'insulina, e una migliore tolleranza al glucosio,  è in grado di aumentare il tono vagale portando a una riduzione della frequenza cardiaca e miglioramento nel controllo delle reazioni allo stress. Ha perfino  un impatto significativo sul microbiota intestinale e, per suo tramite, influenza nuovamente a cascata numerosi aspetti organici.
mostra meno
Informazioni
Autore Pierluigi De Pascalis
Sito www.fitgenetica.com
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca