Giugno 23 in Italia: quasi 50% fabbisogno elettrico nazionale da rinnovabili - 24 luglio | Numero 112

24 lug 2023 · 5 min. 1 sec.
Giugno 23 in Italia: quasi 50% fabbisogno elettrico nazionale da rinnovabili - 24 luglio | Numero 112
Descrizione

Quanto fa bene al clima e all’ambiente mangiare meno carne o non mangiarne affatto?Risponde uno studio di un team di ricerca dell’università di Oxford. Il gruppo ha scoperto che il...

mostra di più
Quanto fa bene al clima e all’ambiente mangiare meno carne o non mangiarne affatto?Risponde uno studio di un team di ricerca dell’università di Oxford. Il gruppo ha scoperto che il criterio della provenienza e qualità del cibo (ad esempio, preferire alimenti bio) conta molto poco in termini di impatto sul clima. La vera differenza la fa mangiare meno carne o rinunciare del tutto alla bistecca. Rispetto a chi mangia più di 100 g al giorno di carne, tutti i giorni, chi segue una dieta vegana ha un impatto circa il 75% più basso.
https://www.rinnovabili.it/agrifood/mangiare-meno-carne-impronta-clima/

È alta quanto un grattacielo di 52 piani e può produrre da sola ben 66mila di MWh di elettricità pulita all’anno. Parliamo della turbina eolica più grande al mondo ad essere stata installata in un impianto commerciale. La centrale in questione è il parco offshore Zhangpu Liuao, in Cina, dove il nuovo aerogeneratore svetta grazie ad un'altezza di 152 metri. Dotata di una capacità record di 16 MW e del rapporto peso-potenza più basso mai messo in produzione, la turbina offshore è stata progettata per resistere a venti che superano i 51 km/h.
https://www.rinnovabili.it/energia/eolico/turbina-eolica-piu-grande-del-mondo-cina/

A giugno per la prima volta la quota di mercato delle auto elettriche in UE ha superato la quota dei veicoli con motore diesel. I Battery Electric Vehicle sono passati dal 10,7 al 15,1% delle nuove immatricolazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, staccando di un punto percentuale e mezzo i diesel (13,4%). Lo riportano i dati mensili di ACEA, sottolineando come i dati più eclatanti si siano registrati Germania, Francia e Olanda. In totale controtendenza va invece l’Italia, la cui quota di mercato delle auto elettriche a giugno 2023 è scesa al 4,4%.
https://www.rinnovabili.it/mobilita/veicoli-ecologici/auto-elettriche-in-ue-giugno-2023/

A giugno 2023 quasi la metà del fabbisogno elettrico nazionale è stato coperto da energia pulita prodotta internamente. Per la precisione le rinnovabili italiane hanno fornito il 50,5 per cento della produzione totale netta nazionale e coperto il 44,3 per cento della domanda. Un risultato favorito dalle condizioni climatico-ambientali ma anche dalla nuova capacità installata nazionalmente. In appena sei mesi abbiamo aggiunto, infatti, 2,5 GW di nuove rinnovabili, un 120 per cento più alto dell’installato nel primo semestre 2022.
https://www.rinnovabili.it/energia/eolico/nuove-rinnovabili-italia-2-5-gw-mesi/

Dopo le operazioni di estrazione delle croste di cobalto dal fondale marino, le popolazioni di pesci diminuiscono sia nell’area sia in quelle adiacenti, non interessate dall’attività mineraria. Lo ha stabilito uno studio apparso su Cell, il primo a monitorare l’impatto reale del deep sea mining, seguendo le operazioni di test effettuate nel 2020 dal Giappone in corrispondenza della dorsale sottomarina Takuyo-Daigo. Secondo la ricerca l’impronta ambientale delle miniere sottomarine è decisamente più grande di quanto stimato finora, determinando danni anche se l’estrazione dura pochissimo e riguarda un’area molto ristretta.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/inquinamento/deep-sea-mining-pesci-dimezzati/

I funghi potrebbero inaugurare una nuova classe di rivestimenti ignifughi naturali in edilizia. Su questa possibilità ha lavorato un gruppo di scienziati della RMIT University in Australia, mettendo a punto un metodo per coltivare sottili fogli di micelio puro, mantenendo intatta la rete di ife. Il risultato sono pannelli compatti e uniformi che, se esposti al fuoco o al calore intenso, carbonizzano il primo strato proteggere termicamente quelli sottostanti.
https://www.rinnovabili.it/innovazione/rivestimenti-ignifughi-naturali-edilizia-fogli-funghi/

Un’auto elettrica per 100 euro al mese per rendere accessibili gli EV a tutti e incentivare la diffusione della mobilità sostenibile. L’idea sta prendendo corpo al di là delle Alpi: la Francia continua a lavorare al noleggio sociale delle auto elettriche promesso da Macron in campagna elettorale. Per ora non c’è un perimetro ben definito per la misura. Tra le opzioni in ballo c’è un’introduzione graduale, con l’apertura in un primo tempo, solo alle famiglie a basso reddito che abitano nelle zone rurali e a chi vive a ridosso di zone urbane a basse emissioni.
https://www.rinnovabili.it/mobilita/veicoli-ecologici/noleggio-sociale-ev-francia/

La Novo Nordisk Foundation e la Bill & Melinda Gates Foundation hanno scelto di sostenere un progetto che converte la CO2 in proteine per l'alimentazione umana. L'iniziativa si basa su una ricerca svolta da Lars Angenent, professore di biotecnologia climatica all'Università di Tubinga. Lo scienziato è riuscito a costruire una piattaforma batterica in grado di trasformare l'anidride carbonica estratta dal biogas in aceto. Quest'ultimo viene dato in pasto ad alcuni lieviti che lo trasformano in proteine che gli esseri umani possono mangiare.
https://www.rinnovabili.it/agrifood/trasformare-la-co2-in-proteine-dieta-umana/
mostra meno
Informazioni
Autore Rinnovabili Energie
Organizzazione Rinnovabili Energie
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca