Gino Roncaglia - Il digitale tra frammentazione e complessità

15 apr 2019 · 17 min. 51 sec.
Gino Roncaglia - Il digitale tra frammentazione e complessità
Descrizione

Il mondo del digitale e delle reti sembra caratterizzato da contenuti prevalentemente frammentati e granulari: dagli sms ai messaggi WhatsApp, dalle mail ai post di un blog, dai tweet ai...

mostra di più
Il mondo del digitale e delle reti sembra caratterizzato da contenuti prevalentemente frammentati e granulari: dagli sms ai messaggi WhatsApp, dalle mail ai post di un blog, dai tweet ai messaggi di stato di Facebook, dalle storie Instagram ai video su Youtube, la brevità sembra prevalere nettamente sulla complessità. Come mai? C’è forse nel digitale qualche caratteristica intrinseca che spinge verso la frammentazione?
L’intervento discuterà questi temi in particolare a proposito dei prodotti editoriali multimediali, che dovrebbero offrire modelli di organizzazione dei contenuti assai più solidi e strutturati ma che – con l’eccezione, certo assai significativa, dei videogiochi – non sembrano riuscire a conquistare una fetta di mercato davvero consistente. C’è davvero un futuro per gli e-book multimediali, per i manuali scolastici e universitari arricchiti, per la saggistica e la narrativa ipertestuale, o le aspettative che avevano circondato inizialmente l’editoria digitale erano mal riposte?
Slide disponibili: http://prezi.com/s1aph3gf4lwn/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share
mostra meno
Informazioni
Autore Moondo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca