Giardini del Palazzo Farnese di Caprarola (Lazio)

29 gen 2024 · 5 min. 28 sec.
Giardini del Palazzo Farnese di Caprarola (Lazio)
Descrizione

Nella seconda metà del Cinquecento, le ville del Ducato farnesiano della Tuscia diventarono un modello universale di un nuovo modo di concepire l'architettura dei giardini per la grandiosità dei progetti...

mostra di più
Nella seconda metà del Cinquecento, le ville del Ducato farnesiano della Tuscia diventarono un modello universale di un nuovo modo di concepire l'architettura dei giardini per la grandiosità dei progetti che riunivano brani di natura selvatica e una grande quantità di sculture realizzate grazie agli apporti di una colta committenza assistita da una cerchia dei migliori letterati ed eruditi del tempo.
A Monte del Palazzo Farnese di Caprarola i due giardini segreti, di forma quadrata e chiusi da un muro, si aprono a ventaglio al di là dei ponti sul fossato, collegati al piano nobile rispettivamente con l'appartamento d'estate rivolto a nord-est, e con l'appartamento d'inverno esposto a sud-ovest.
I giardini suddivisi in scomparti bordati da siepi di piante sempreverdi, avevano al loro interno alberi fruttiferi, com'era consuetudine dell'epoca.

Palazzo Farnese: https://maps.app.goo.gl/HVU3ULxbN1TfHQKz8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca