Gianni Rodari - Essere e Avere - Livello Principianti
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Essere o avere questo è il problema! Almeno lo è per molti studenti di italiano quando si tratta di scegliere il giusto ausiliare per il passato prossimo. In questo breve...
mostra di piùAlmeno lo è per molti studenti di italiano quando si tratta di scegliere il giusto ausiliare per il passato prossimo.
In questo breve e semplice racconto tratto dal "Libro degli errori" di Gianni Rodari, il Professor Grammaticus si trova confrontato con questo annoso quesito.
Ma è veramente un problema così grave?
Certi errori possono essere utili strumenti per evocare certe realtà, magari per conoscerle meglio. Si può insegnare al bambino non solo a evitare l’errore, ma anche a capire che l’errore, spesso non sta nelle parole, ma nelle cose; che bisogna correggere i dettati, certo, ma bisogna soprattutto correggere il mondo”; da qui nascono le storie e le filastrocche di questo libro pieno di personaggi simpatici, poco amici, in qualche caso, dell’ortografia e della grammatica… ma non spaventatevi: per correggere gli errori il «maestro» Gianni usava una validissima grammatica della fantasia capace di consentire a tutti, attraverso il sorriso, il pieno possesso delle parole «non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».
Se ti interessa la lettura del "Libro degli errori" di Gianni Rodari lo trovi al seguente link: https://amzn.to/39woePK
Informazioni
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti