Gestire un cliente insoddisfatto

7 gen 2020 · 2 min. 43 sec.
Gestire un cliente insoddisfatto
Descrizione

Per “service recovery” si intende la cura costante volta al monitoraggio, mantenimento e al recupero della soddisfazione del cliente. I benefici derivanti dalla soddisfazione dei clienti sono molteplici; il cliente...

mostra di più
Per “service recovery” si intende la cura costante volta al monitoraggio, mantenimento e al recupero della soddisfazione del cliente.

I benefici derivanti dalla soddisfazione dei clienti sono molteplici; il cliente soddisfatto torna e riacquista, parla bene dell’azienda, è propenso al cross selling, attira i clienti potenziali in quanto espressione di una esperienza positiva ed infine partecipa attivamente allo sviluppo del brand.

Specularmente il cliente non soddisfatto tenderà a non tornare, non parlare bene, genererà esperienze negative che inquineranno le strategie di marketing e non parteciperà allo sviluppo del brand.

In molte aziende si attribuisce un calo di fatturato alla sbagliata strategia di marketing o addossando le responsabilità alla forza vendita, ma spesso la causa è una perdita maggiore di clienti rispetto a quanti ne prendiamo, ed in questo le aziende dovrebbero domandarsi quanti ne sto perdendo e perché, ma spesso l’analisi si basa su assenza di dati oppure sull’utilizzo di dati sbagliati.

Per poter rilevare dati utili bisogna imparare a gestire l’insoddisfazione del cliente positivamente, abituando il personale a gestire ed interpretare il reclamo come manifestazione di insoddisfazione del cliente, dedurre le motivazioni del reclamo, rendere facile per il cliente l’identificazione del luogo, della persona e della procedura per reclamare e gestire con molta attenzione il momento in cui lo farà.

Un efficace “service recovery”:

1)È una strategia di marketing, non una proceduta e neanche un meccanismo difensivo.

2)Utilizza un approccio “indifferente alla colpa” quando è possibile o praticabile, non conviene indagare sulle responsabilità di errore, non produce risultati.

3)Si basa su calcoli economici, bisogna essere coscienti di quanto costa perdere un cliente, il passaparola negativo e decidere se intervenire, per esempio, pagando e riconquistare il cliente.

4)Richiede la diffusione di una politica, in miglioramento continuo, chiara, condivisa e comunicata.

5)Richiede regole di decisione precise e condivise per il personale di contatto, che dovrà avere potere di delega.

6)Richiede condivisione di standard di riferimento che dovranno essere misurati e analizzati, per esempio in merito ai tempi di risposta ad un cliente.
mostra meno
Informazioni
Autore Valerio Maria Murgolo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca