GENTILEZZA - Parole Sante del 12-02-23
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Marco Aurelio, filosofo e imperatore romano, definiva “la gioia dell’umanità”: la GENTILEZZA! È proprio questo che gli esseri umani volevano che il termine trasmettesse: la gentilezza come requisito indispensabile di...
mostra di piùÈ proprio questo che gli esseri umani volevano che il termine trasmettesse: la gentilezza come requisito indispensabile di socialità. Esiste un legame implicito con l’essere umano, il quale, proprio in quanto tale, é chiamato a compiere atti di gentilezza perché innati in lui.
Con l’avvento del Cristianesimo, il significato di gentilezza si sposta in un ambito prettamente religioso, identificandosi con l’amore per il prossimo e per Dio. Il buon cristiano agisce guidato dalla Fede, in virtù della quale costruisce una società fondata sui valori di benevolenza e altruismo: ecco che la gentilezza è essenziale per la socialità, oltre che per la ricerca di se stessi e l’elevazione spirituale.
La cosa più forte e più vera sulla gentilezza l’ha detta Goethe, molti anni fa, con una frase che dovremmo tutti scolpire nella testa: È una catena che tiene uniti gli uomini.
Sinonimi di gentilezza sono: GRAZIE, PER FAVORE, POSSO,...
A rimetterle in campo ci ha dovuto pensare Papa Francesco che con il suo linguaggio diretto ha invocato, non solo per i cristiani, l’uso di tre parole per dare longevità alla vita relazionale. Grazie, Permesso e Scusa. Tre vocaboli che non siamo più abituati a pronunciare.
Siate gentili, nobilita l'animo e ... non si sbaglia mai!
Informazioni
Autore | Fabrizio Bagnara |
Organizzazione | Fabrizio Bagnara |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti