Genova 21

3 nov 2021 · 2 min. 6 sec.
Genova 21
Descrizione

L'ottavo palco invisibile è quello di 𝙂𝙚𝙣𝙤𝙫𝙖 21: ce lo racconta Marta Cristofanini. ━━━━━━━━ La scena che mi si para davanti, una volta oltrepassata la soglia del nuovo mondo di...

mostra di più
L'ottavo palco invisibile è quello di 𝙂𝙚𝙣𝙤𝙫𝙖 21: ce lo racconta Marta Cristofanini.
━━━━━━━━
La scena che mi si para davanti, una volta oltrepassata la soglia del nuovo mondo di Genova 21, è una sorta di ufficio-cantiere. Un tavolo, delle sedie, fogli di copione su cui si accumulano osservazioni e appunti, bottigliette d’acqua. C’è anche un musicista con gli altri cinque attori sul palco: è in piedi davanti alla consolle, remixa atmosfere in diretta. Tra loro, ce n’è uno in particolare che alterna presenza sul palco e battute, indicazioni fulminee e dettagliate sulle intenzioni e i tempi, e che talvolta salta giù di volata in platea per osservare meglio a distanza quel che succede sul palco.

In questo mondo, Fausto Paravidino è attore, drammaturgo, regista. Una sorta di laica trinità, che tesse la propria tela in una continua immersione ed emersione drammaturgica, tenendone vivacemente le redini.

Percepisco una sorta di rifiuto nell’aderire a una struttura chiara, definitiva, in cui gli artisti – benché ricoprano chiaramente dei ruoli – sono chiamati a rimanere sul palco in veste civile. Mentre osservo il regista in questa sua continua, fluida metamorfosi, mi riesce difficile capire quale sia il suo vero io: mi sfugge la linea di demarcazione, fisica e vocale, attraverso cui delimitare lo stesso spazio d’azione scenica.

Sul palco, intanto, si riflette ad alta voce su sfera individuale e sfera politica, sul magma di quei fatti contemporanei che caratterizzano la nostra quotidianità e che solo apparentemente sembrano non c’entrare nulla: scontro generazionale, pandemia, vaccini.

Mentre mi spolvero via i trucioli di questo mondo in costruzione, mi rendo conto che l’essenza di Genova 21 è quella di una monarchia illuminata, operaia, aureolata d’immanenza.
━━━━━━━━
"Genova 21" di Fausto Paravidino
regia Fausto Paravidino
interpreti Fausto Paravidino, Iris Fusetti, Barbara Moselli, Enrico Pittaluga, Matteo Manzitti
Musiche Matteo Manzitti
Aiuto regia Maria Teresa Berardelli
Assistente alla regia Alessandro Petrillo
Luci Davide Riccardi
Video Opificio Ciclope
direttore di scena Nathan Copello
elettricista Marco Giorcelli
fonico Edoardo Ambrosio
operatore video Stefano Gualtieri
sarte Annalisa Recchioni, Angela Siviero
produzione Teatro Nazionale di Genova
mostra meno
Informazioni
Autore L'Oca Critica
Organizzazione L'Oca Critica
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca