Gemello nato solo

23 gen 2020 · 4 min. 57 sec.
Gemello nato solo
Descrizione

Per saperne di più: https://mailchi.mp/42ef4b197698/gemellonatosolo Libri consigliati: “La sindrome del gemello scomparso” di Alfred R. Austermann https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__la-sindrome-del-gemello-scomparso.php?pn=6774 “Testimonianze sulla Sindrome del Gemello Scomparso” di Alfred R. Austermann , Bettina Austermann...

mostra di più
Per saperne di più:
https://mailchi.mp/42ef4b197698/gemellonatosolo

Libri consigliati:
“La sindrome del gemello scomparso” di Alfred R. Austermann
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__la-sindrome-del-gemello-scomparso.php?pn=6774

“Testimonianze sulla Sindrome del Gemello Scomparso” di Alfred R. Austermann , Bettina Austermann
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__testimonianze-sindrome-gemello-scomparso-austermann.php?pn=6774

Buongiorno, sapevi che il 10-15% delle gravidanze inizia con più di un embrione, ma che la maggior parte dei casi soltanto un embrione continuerà a vivere e a nascere? Molte volte questo succede prima di controlli ecografici e i genitori potrebbero non saperne nulla. Questo scenario emotivamente molto carico è stato scoperto e studiato a partire dagli anni ‘80 dai coniugi Austermann che hanno scritto il libro “La sindrome del gemello scomparso” e di recente un libro di testimonianze a riguardo.
Il tema negli anni è stato sempre più studiato e diventato abbastanza noto; alcuni studi aumentano la parcentuale arrivando fino al 30-40%; sembra che per quelli che applaudono con la mano sinistra che batte, i mancini a livello biologico, questa eventualità sia stata più probabile. Comunque… anche io mi trovo spesso negli incontri individuali e di gruppo a trattare con questa tematica, con bambini e con adulti e per questo ho voluto fare un video a riguardo.

L’embrione registra tutto, fin dal concepimento e quando c’è più di un embrione questo è un primo rapporto, la prima condivisione dello spazio in utero in un ambiente perfetto, solitamente ricordato con dolcezza, armonia, sensazioni paradisiache.
Purtroppo l’embrione che rimane solo registra tutti gli accadimenti e la morte dell’altro embrione… la prima perdita della propria vita, una prima separazione che può essere vissuta e ricordata in molti modi: con rabbia, abbandono, tristezza, senso di colpa.
Questi accadimenti vengono registrati a livello cellulare e anche se non se ne porta memoria conscia potrebbero influenzare la vita dell’adulto, riproponendo nella vita emozioni sospese o copioni antichi memorizzati nel ventre materno.

Senza voler fare generalizzazioni, ma per portare alcuni esempi… nella vita pratica spesso un gemello nato solo si ritrova a comprare cose doppie, abbigliamento magari di colori diversi. Spesso può sentire un senso di vuoto, una malinconia di fondo senza riuscire a capire da dove venga, magari già da bambino. Spesso si ritrova in rapporti di amicizia o di coppia dove lui ad un tratto vuole fuggire oppure dove si ritrova abbandonato, anche ripetutamente. Oppure all’esatto opposto può ricercare rapporti quasi fusionali, solo con l’amico preferito o con un partner fraterno.
Dipende sempre da quale tipologia di schema viene messo in atto dalla memoria intrauterina.

Anche qui non voglio generalizzare… ma i bambini se li ascoltiamo spesso danno segnali chiari parlando di un fratello in più e volendo apparecchiare per lui, oppure di un chiaro e specifico amico immaginario oppure con disegni che ritraggono lui e una figura evanescente o figure di lui in pancia con un altro fratello. CI sono centinaia di possibilità.
Si potrebbe parlare molto a riguardo, spero di avervi dato qualche spunto di riflessione.

Puoi rimanere aggiornato su video, riflessioni ed eventi che propongo iscrivendoti al mio canale
YouTube:
https://www.youtube.com/c/diegogiaimi?sub_confirmation=1
Su Facebook:
https://www.facebook.com/diegogiaimi
Tramite il mio sito
http://www.diegogiaimi.com
Su Linkedin:
https://www.linkedin.com/in/diegogiaimi/
Su instagram:
https://www.instagram.com/diegogiaimi/
mostra meno
Informazioni
Autore Diego Giaimi
Organizzazione Diego Giaimi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca