Furore paese agromarinaro (Borghi più Belli d'Italia) (Campania)

8 ott 2023 · 4 min. 33 sec.
Furore paese agromarinaro (Borghi più Belli d'Italia) (Campania)
Descrizione

Furore è un comune campano della provincia di Salerno, parte della Costiera amalfitana. Il simbolo di questo luogo stretto tra mare e monte è la “volpe pescatrice“, animale legatissimo alla...

mostra di più
Furore è un comune campano della provincia di Salerno, parte della Costiera amalfitana.
Il simbolo di questo luogo stretto tra mare e monte è la “volpe pescatrice“, animale legatissimo alla terra, al bosco, che si spinge a mare per bisogno e diventa pescatrice.
Così fa il furorese, contadino e pescatore, vignaiolo e marinaio, “con un piede in barca e uno in vigna”, com’è stato detto.
Il borgo marinaro del Fiordo è il rifugio dell’uomo di mare, lo sparso abitato in collina è il teatro delle sue attività agricole e artigiane.
Il Fiordo di Furore nonostante il nome con il quale è comunemente conosciuto, è in realtà una ría, cioè un ristretto specchio d'acqua posto allo sbocco di un vallone a strapiombo, creato dal lavoro incessante del torrente Schiato che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare.Il luogo da sempre caro agli dei, accoglie un minuscolo borgo marinaro che fu abitato nel 1950, tra gli altri, da Roberto Rossellini (che vi girò il film L'amore) e da Anna Magnani, che era allora sentimentalmente legata al regista e che fu l'interprete di un episodio di quello stesso film.

Furore: https://maps.app.goo.gl/iHsXj4hanbPN6rgG7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca