Fuga nella notte

16 dic 2023 · 18 min. 10 sec.
Fuga nella notte
Descrizione

Episodio 1: è il 27 gennaio del 2010, il giorno della Memoria, quando George Clooney rifiuta l'invito del sindaco di Laglio a presenziare una cerimonia importante. La cerimonia durante la...

mostra di più
Episodio 1: è il 27 gennaio del 2010, il giorno della Memoria, quando George Clooney rifiuta l'invito del sindaco di Laglio a presenziare una cerimonia importante. La cerimonia durante la quale i coniugi Galetti, Anna e Salvatore, sono stati proclamati "Giusti tra le Nazioni", per aver salvato persone ebree durante il periodo dell'Olocausto, mettendo a rischio le loro vite.
L'avventura rocambolesca per la quale i coniugi Galetti vengono premiati a Laglio dall'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme risale però un po' più indietro del tempo. Siamo nel settembre del 1943, quando una ricca famiglia milanese abituata a passare le estati sul lago di Como, si trova a dover fuggire di notte, sotto la pioggia, dalle persecuzioni naziste.
"Anna e Salvatore, persone che nella mia vita resteranno come il simbolo della devozione e della fedeltà, preparano la nostra fuga - scrive Emilio Vitali nel lungo diario in cui racconta la fuga della sua famiglia - Saluto le persone di casa, saluto le mie stanze, gli oggetti a me famigliari che non so se rivedrò, li raccolgo tutti nel mio ricordo. Addio. E' notte! Esco di casa, dalla mia casa..."
mostra meno
Informazioni
Autore La Provincia di Como
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca