Fragola di Verona (Veneto)

17 dic 2023 · 1 min. 8 sec.
Fragola di Verona (Veneto)
Descrizione

La Fragola di Verona è un prodotto tipico del Veneto. Cresce spontaneamente fin da tempi antichi e viene coltivato negli orti dei veronesi da prima del 1600. Rossa, dolce e...

mostra di più
La Fragola di Verona è un prodotto tipico del Veneto.
Cresce spontaneamente fin da tempi antichi e viene coltivato negli orti dei veronesi da prima del 1600. Rossa, dolce e profumata, la fragola veronese è un prodotto di qualità e rientra tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
E’ coltivata in tutta la provincia di Verona, in particolare nella zona della Bassa e dell’Est veronese. Non necessita di particolari attrezzature per la coltivazione ma di una conoscenza approfondita delle tecniche da utilizzare per preservare le caratteristiche del frutto.
Il trapianto delle piantine avviene tra marzo e aprile, mentre il periodo di maturazione va da aprile a giugno; la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano, preferibilmente in orario serale.
La Fragola di Verona ha un profumo e un sapore intenso, un colore rosso brillante, una dimensione relativamente grossa e una conservazione piuttosto durevole rispetto ad altre varietà.
La fragolicoltura veronese rappresenta un pezzo di tradizione locale e la fragola rappresenta uno dei prodotti di punta del territorio di Verona.

Verona: https://maps.app.goo.gl/126mWqo8BFzMf2aN9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca