Fondo pensione: tutto quello che dovresti sapere (e non ti dicono)

20 apr 2022 · 8 min. 53 sec.
Fondo pensione: tutto quello che dovresti sapere (e non ti dicono)
Descrizione

Si certo è un titolo forte ma dopo aver analizzato le situazione previdenziali di molte persone e soprattutto dopo aver ascoltato tutti i loro racconti abbiamo deciso di fare questo...

mostra di più
Si certo è un titolo forte ma dopo aver analizzato le situazione previdenziali di molte persone e soprattutto dopo aver ascoltato tutti i loro racconti abbiamo deciso di fare questo video per spiegare realmente quali sono i benefici dei fondi pensione, quando è corretto fare dei versamenti all’interno di questo strumento finanziario ma soprattutto a cosa dobbiamo stare attenti quando sottoscriviamo un fondo pensione.

Come consulenti finanziari indipendenti il nostro obiettivo non è quello di vendere o far sottoscrivere un fondo pensione per tosare realmente di commissioni i risparmi delle persone o il loro tfr. E in alcuni casi dire tosare è riduttivo dato che come vedremo successivamente alcuni fondi pensione, hanno costi di gestione talmente elevati che possono erodere fino al 30-40% il capitale finale del vostro fondo pensione.

Sono marco cini, consulente finanziario indipendente e all’interno di soldiexpert oltre che seguire i clienti nei loro servizi di consulenza personalizzata mi dedico alle analisi previdenziali nel servizio di consulenza una tantum.

Il nostro obiettivo come società di consulenza indipendente è consigliare la migliore soluzione per ottimizzare dal punto di vista fiscale e finanziario la contribuzione all’interno degli strumenti di previdenza complementare. Non vendiamo prodotti ma consigli. E quindi anche la soluzione del fondo pensione può non essere adatta ad alcuni soggetti. Intanto una premessa.

Come tutti sappiamo il sistema previdenziale italiano ha degli elementi intrinseci di criticità, soprattutto derivanti dall’elevato calo demografico che stiamo attraversando e dai forti tassi di disoccupazione giovanile. Per una persona nata negli anni ‘90 o 2000 riuscire a versare con continuità contributi consistenti per permettere un’adeguata pensione futura sarà una delle “mission impossible” dei prossimi anni.

Ma siamo sicuri che il fondo pensione sia lo strumento adatto a tutti per costruirsi la propria pensione?

Vediamo subito un esempio reale che ci è capitato qualche settimana fa.
mostra meno
Informazioni
Autore SoldiExpert SCF
Organizzazione SoldiExpert SCF
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca