FJMarino, DiscoZodiac, StefanoFucili, Ecklettica. Esplode l'estate 2020
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
SUL PALCOSCENICO RADIOFONICO DI OTS ESPLODE L’ESTATE CON FRANCO J MARINO, DISCO ZODIAC, STEFANO FUCILI E ECKLETTICA. Come sarà questa estate 2020? Sarà digitale come canta Franco J Marino oppure...
mostra di piùCome sarà questa estate 2020? Sarà digitale come canta Franco J Marino oppure stronza come cantano gli Ecklettica. In entrambi i ritmi sarà un’estate che ricorderemo. Ritmi Napolatini, suonano sulle spiagge italiane come inno alla vita. E proprio Vita “Estate Digitale” è il titolo della canzone che Franco J Marino presenta sul nostro palcoscenico. Una canzone spensierata ma profonda nei contenuti, scritta nel periodo del Lockdown da Franco con il supporto dell’amico di sempre Tony Esposito. Interessante il video della canzone ideato e creato dalla figlia di Franco, Rosy, sulla piattaforma TikTok. Un canzone nata in famiglia, ma da condividere con gli amici, come dice l’artista ai nostri microfoni «Sappiamo che non sarà un’estate come le altre ma il desiderio e la voglia che sentiamo dentro di vivere, magari con una nuova consapevolezza, dando il giusto valore alle cose più importanti che farebbero girare il mondo nel modo giusto come i sentimenti, il rispetto verso la natura, l’altruismo, una nuova “globalizzazione” basata non più sul potere e il denaro ma sull’amore e la tutela delle nostre vite. Sarà un’estate digitale nel senso che ormai tutte le cose quotidiane, compresa la vacanza al mare, saranno condizionate da questa situazione, ma questa “voglia” niente e nessuno la può fermare!». Franco J Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli. Opera nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” (1997). Nel 2011 pubblica il suo primo disco “Pescatore di Stelle” e nel 2018 pubblica “Napolatino“, prodotto da Mauro Malavasi che ne ha condiviso l’idea e l’essenza.
Con un sound allegro ma pieno di malinconia, la band, del litorale romano Disco Zodiac, torna a cantare le delusioni, i silenzi e le decisioni che diventano i protagonisti all’interno di una storia d’amore alle prese con diversi punti interrogativi. “Scusami” è una canzone realizzata durante la Fase 1 creata per continuare a suonare “a distanza” ognuno nella propria casa. Il cambio di sound è dovuto proprio a questo status: chitarre acustiche, vocoder, batteria elettronica. Elementi che a un primo ascolto potrebbero spiazzare i fan più affezionati ma che trascinano verso un ritornello potente, allegro, che conserva ancora quella vena retro-pop, caratteristica peculiare della band. “Scusami” è il quinto singolo dei Disco Zodiac registrato allo Studionero di Roma e prodotto da Marta Venturini.
La musica da sempre ha esaltato amori, passioni, delusioni e bellezza. “Bella Bella Bella” di Stefano Fucili vuol essere questo, una dedica, una sequenza di parole musicate per celebrare le donne, tutte quante, nella loro incommensurabile bellezza. Specialmente in questo delicato momento storico, l’autore Stefano Fucili, tra sonorità reggaeton e chitarre melodiche, dedica questo suo nuovo inedito alla più bella tra tutte le “donne”: l’Italia. Il videoclip di “Bella Bella Bella”, diretto da Andros Pugolotti, è ambientato nella città di Fano, e la sequenza di immagini si sviluppa focalizzandosi sui bellissimi scorci tra mare, porto e il suggestivo centro storico. La splendida Chiara Falcone è la protagonista del video ed interpreta il ruolo di una “sirena” uscita dal mare che attraversa la città, facendosi portavoce della mediterranea bellezza femminile.
Gli ultimi a salire sono gli Ecklettica, un progetto che nasce nel 2012 dall’incontro di Gianmarco Romanelli (voce) e Gianmarco Restante (batteria); nello stesso anno entrano a far parte della band Matteo Cortini (chitarra) e Luca Molinari (tastiera). “Una vita stronza”, brano presentato, è lo specchio dei Millennial che come ha dichiarato il frontman della band, “è una generazione che ha paura di non farcela, di essere lasciati soli” con un’unica certezza: il divertimento. La band ha dichiarato “Questo brano è nato durante un weekend di scrittura in montagna. È un’eterna domenica, una festa infinita vista dagli occhi di una coppia. Voglia di divertirsi e di leggerezza, con un tocco di malinconia” Il brano è accompagnato da un videoclip, diretto da Riccardo Cesaretti, che abbraccia il ritmo incalzante della canzone e ne enfatizza i tratti attraverso un’esplosione di colori ed energia che rimandano all’estate e alle serate in festa, dove ogni tanto la sbronza è dietro l’angolo.
Informazioni
Autore | Fabrizio Silvestri - Podcast |
Organizzazione | Fabrizio Silvestri |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company