Festa della Madonna della Bruna di Matera (Basilicata)

22 ott 2023 · 2 min. 22 sec.
Festa della Madonna della Bruna di Matera (Basilicata)
Descrizione

La Madonna della Bruna, patrona della città di Matera, viene festeggiata solennemente il 2 luglio con una celebrazione caratterizzata dalla partecipazione di una grande folla e dall'assalto finale dei fedeli...

mostra di più
La Madonna della Bruna, patrona della città di Matera, viene festeggiata solennemente il 2 luglio con una celebrazione caratterizzata dalla partecipazione di una grande folla e dall'assalto finale dei fedeli al carro trionfale di cartapesta, che, in quanto distrutto, viene ricostruito ogni anno.
La festa, che si ripete da più di 600 anni, ha inizio all'alba, con una messa e una processione di pastori che portano l'effigie della Vergine - un frammento di affresco risalente al 1500 incorniciato in argento - attraverso vari quartieri della città: in passato la processione percorreva solo le due zone dei sassi.
In tarda mattinata, un corteo di cavalieri in costume si reca in Piazza Duomo a prelevare la statua della Madonna, che viene trasportata in processione dalla cattedrale fino alla chiesa di Maria Santissima Annunziata nel rione di Piccianello.
Nel pomeriggio, la stessa statua viene issata su un carro trionfale di cartapesta realizzato dagli artigiani del luogo e trasferita nuovamente in piazza Duomo, dove il corteo compie tre giri sul sagrato.
Al termine della funzione la statua della Madonna viene deposta nel Duomo, dove resterà fino all'anno successivo, mentre il carro ridiscende in piazza Vittorio Veneto, dove avviene il rito dello stracciamento: ovvero, i fedeli si avventano sul carro demolendolo, in pochi attimi.
Ogni parte della costruzione conquistata rappresenta un trofeo beneaugurante di fortuna e prosperità.
Durante la festa, per le vie della città sono organizzati concerti bandistici e spettacoli in costume e sono presenti numerose bancarelle allestite qualche giorno prima dell'evento.
Infine, la manifestazione si conclude con uno spettacolo di fuochi pirotecnici particolarmente apprezzato dai turisti.

Matera: https://maps.app.goo.gl/14fqUzFg4srmiEmd9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca