Ferrovia del Gusto da San Severo a Bari (Puglia)
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo podcast racconta 10 delle 12 fermate della ferrovia che in 137 chilometri porta da San Severo a Bari. Prima tappa della tratta è San Severo, avamposto della Puglia, tra...
mostra di piùPrima tappa della tratta è San Severo, avamposto della Puglia, tra i maggiori centri della provincia di Foggia.
Dalla stazione, potete arrivare alle Cantine D'Araprì dove degustare un calice di spumante e visitare le cantine e il trappeto, ossia il frantoio ipogeo risalente al 1600.
Stazione di San Severo - https://goo.gl/maps/koCUayf9B8vLb6ym8
Foggia, capoluogo di provincia, è una città moderna e vivace, caratterizzata da un clima secco e prevalentemente mite anche nella stagione invernale.
La stazione è a pochi minuti di cammino dal centro e se vi viene voglia di uno stuzzichino, potete assaggiare gli scagliozzi, triangoli di polenta rafferma fritta in olio extravergine di oliva.
Stazione di Foggia - https://goo.gl/maps/CGYG3xbAfYmruQvX7
Borgo Incoronata, edificata nel 1929 durante un progetto di bonifica del territorio e oggi frazione di Foggia, insieme a Segezia, rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura e dell’urbanistica razionalista italiana.
Lo testimonia, a poche decine di metri dalla stazione, la piazza a base quadrata con l’edificio ex Casa del fascio.
L’abitato dista 2,7 chilometri dalla stazione, popolato da una ventina di famiglie e centro d’importanti filiere agricole.
Per una scoperta gastronomica, c’è un forno che vale una sosta per assaggiare la focaccia con pomodoro e aglio, la pizza fritta o il pane bruschettato.
Stazione di Borgo Incoronata - https://goo.gl/maps/Fb8Zzy2qzMpu83i56
Terra di braccianti e contadini, Cerignola è immersa in una campagna rigogliosa di olivi e vitigni, ma può anche contare su un patrimonio artistico e architettonico e se volete immergervi nella cucina contadina, ci sono pecorino e fave fresche, accanto innumerevoli pietanze a base di verdure.
Stazione di Cerignola Campagna - https://goo.gl/maps/wPBy1FqZRMwtcPk47
Tra una passeggiata sul lungomare e una sortita al Colosso, imponente statua di bronzo risalente al V secolo, la città di Barletta presenta un centro ricco di storia, animato da numerose attività commerciali e da un’offerta enogastronomica di alta qualità. Ovviamente qui il mare la fa da padrone in cucina.
Stazione di Barletta - https://goo.gl/maps/ywmwcBdGH1zmwaMC8
Dalla stazione, si raggiunge facilmente il centro storico che affaccia sul mare e si comprende immediatamente perché Trani sia considerata una delle città più belle e affascinanti della Puglia. La proposta enogastronomica della città è ricca e molto variegata.
Stazione di Trani - https://goo.gl/maps/1SnrQE8fVjHtFEqH6
Bisceglie, meno famosa delle sue vicine, è una piccola bomboniera di storia e cultura affacciata sul mare.
Le sue antiche mura raccolgono un importante patrimonio architettonico, mentre nei dintorni, la campagna è disseminata di dolmen risalenti all’Età del Bronzo tra i più importanti d’Europa.
Ma la sua caratteristica più particolare è l’antica tradizione pasticcera, che ruota attorno a un dolce simbolo: il sospiro di Bisceglie, composto da un pan di Spagna leggerissimo, Presidio Slow Food.
Stazione di Bisceglie - https://goo.gl/maps/8qgXSFvMwkYH1dVd6
Incantevole cittadina di mare, Molfetta custodisce un centro storico carico di fascino e storia.
La sua cucina è marinara: tradizionali gli assaggi di crudo e di pescato fresco del giorno.
La carne, invece, soprattutto di cavallo, cotta lentamente nelle pignatte e le verdure della ricca campagna sono immancabili a tavola.
Stazione di Molfetta - https://goo.gl/maps/vstMTDs9RcvvGdw28
Giovinazzo è un piccolo borgo di pescatori che offre uno scenario di serenità e antico fascino ai visitatori.
Numerosi i locali, tra i vicoli del borgo, che offrono una cucina tradizionale a base di prodotti di mare e qualche proposta enogastronomica più moderna, come gli ormai noti panini di mare confezionati con cura e pesce fresco.
Stazione di Giovinazzo - https://goo.gl/maps/h2D86tg6YKpm1PaAA
Bari, il capoluogo di regione, è una città viva, cosmopolita, che ha saputo coniugare modernità e memoria storica alzando notevolmente il livello di qualità della vita negli ultimi anni.
Dalla stazione, in pochi minuti si arriva al centro storico: un nugolo di viottoli e stradine densamente abitato, dove la storia e la tradizione si annusano ad ogni metro.
Passeggiando, non è difficile imbattersi nelle signore delle orecchiette, donne del luogo che lavorano la pasta fresca davanti alle proprie abitazioni.
Mangiare bene a Bari non è difficile: tra ristoranti di vario livello e uno street food di alta qualità è semplice soddisfare le proprie aspettative.
Il centro pullula di locali che offrono assaggi di pesce crudo e cotto secondo la tradizione, o le classiche brasciole di cavallo, caposaldo della cucina.
Stazione di Bari Centrale - https://goo.gl/maps/HppLbx8NfTutvb9c8
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company