Ferrovia del Gusto da Lamezia a Rosarno (Calabria)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo podcast racconta 9 delle 12 fermate della ferrovia che in 54 chilometri porta da Lamezia Terme Centrale a Rosarno. Lamezia Terme esiste dal 1968, quando sono stati accorpati i...
mostra di piùLamezia Terme esiste dal 1968, quando sono stati accorpati i 3 comuni preesistenti di Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia.
La stazione ferroviaria si trova a Sant'Eufemia, sede anche dello snodo principale, e dell’aeroporto internazionale; per raggiungere il centro storico, a Nicastro, è necessario usare i mezzi pubblici, o il treno regionale diretto a Catanzaro, che impiega 10 minuti. Merita uno sguardo la judeca, piccolo quartiere ebraico chiuso tra 2 torrenti ed accessibile da un unico ingresso ad arco.
Vale un’altra sosta e un’altra fermata del treno regionale per Catanzaro, anche il centro storico di Sambiase dove si trovano i caratteristici vagli, archi aperti, che introducono a cortili interni, veri e propri borghi in miniatura.
Stazione di Lamezia Terme Centrale - https://goo.gl/maps/TvesHBH4V3h3cpJi9
Pizzo Calabro, al centro del Golfo di Sant’Eufemia, è nota soprattutto per la lavorazione del tonno e per il tartufo specialità della gelateria artigianale che l’ha resa famosa in tutt’Italia, che si può gustare in piazza della Repubblica, il salotto della Calabria, che ospita le gelaterie storiche della cittadina.
Il suo nome nasce dalla sua posizione arroccata sul pizzo di uno scoglio di arenaria dal quale si difendeva dagli attacchi pirateschi.
A pochi passi dal Castello Aragonese, noto come Castello Murat perché qui vi trovò la morte nel 1815, re Gioacchino Murat.
Non ripartite senza alcune delle specialità locali lavorate e inscatolate: tonno, bottarga di tonno e ortaggi sott’olio.
E per finire, non dimenticate di vedere l’altra delizia artistica da non perdere: la chiesa di Piedigrotta, a 2 chilometri dal centro, in riva al mare scavata nell’arenaria.
Stazione di Pizzo Calabro - https://goo.gl/maps/yWorUnQwu5zQ22gs8
Il treno ferma a Vibo Marina, frazione costiera del comune di Vibo Valentia, a vantaggio del turismo balneare che frequenta le tante spiagge di sabbia bianca finissima, o che dal porto si imbarca per le isole Eolie.
L’enogastronomia offre un’ampia offerta di vini, salumi, formaggi e affumicati; trovate anche la carne podolica calabrese degli allevatori del Presidio Slow Food.
Stazione di Vibo Marina - https://goo.gl/maps/JGsaevwDPiaHtHAs8
Se durante il vostro viaggio incontrate qualcuno che definisce caraibico il mare calabrese, non stupitevi più di tanto perché si tratta semplicemente di qualcuno che conosce Parghelia, un piccolo comune che gode di un mare dai colori surreali e della tranquillità che in queste zone, soprattutto nei mesi estivi, si trova a due passi da spiagge dalla sabbia bianca e sottile, protette da una scogliera naturale da cui si erge un faraglione.
Stazione di Parghelia - https://goo.gl/maps/XwswCNViZcbPgRcz5
La cipolla più dolce del mondo, il mare più bello e un patrimonio ancora non sufficientemente conosciuto.
Il centro storico di Tropea vale una passeggiata tra negozietti, atmosfere pittoresche e superbi palazzi nobiliari. Icona della cittadina è la suggestiva penisola con il santuario di Santa Maria dell’Isola.
L’enogastronomia da acquistare: salumi, formaggi, sott’oli e l’immancabile confettura di cipolla rossa di Tropea.
Stazione di Tropea - https://goo.gl/maps/YzeZWXJ3XQFFDZw56
Santa Domenica è una frazione che concentra le sue bellezze straordinarie in soli 4 chilometri di costa, di mare cristallino e suggestivi fondali, che è una delle mete principali per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling.
Prima di ripartire, comprate le cipolle in agrodolce o marinate e la mousse di cipolla rossa.
Stazione di Santa Domenica - https://goo.gl/maps/TQEaTp1JVYfg7eVp8
Ricadi è il comune che rappresenta la cartolina più nota e affascinante della costa tirrenica con il promontorio di Capo Vaticano e i suoi tramonti emozionanti.
Stazione di Ricadi - https://goo.gl/maps/QZHEhz4mUCMysxCz7
Pochi paesi come Joppolo, le cui origini sono molto antiche, sono in grado di saldare le cesure accorciando le distanze fra mare e montagna, borgo-terrazza da cui la vista domina il Golfo di Gioia Tauro e fino all’Etna e alle Eolie.
Ma, oltre che un dedalo di viuzze, c’è anche una scala ardita che porta sino ai 700 metri del Monte Poro dove, oltre alla ricerca del gustosissimo e omonimo formaggio, Presidio Slow Food, puoi andare alla scoperta del suggestivo Santuario della Madonna del Carmelo.
Stazione di Joppolo - https://goo.gl/maps/zAg5tT1aghEsH8FZ7
La bellezza di Rosarno è nella radice di un dialetto che racconta la Magna Grecia.
La meraviglia, immensa, è sotto i piedi, dov’è sepolta l’antica città di Medma.
Dalla stazione potete passeggiare nel centro fino a largo Bellavista dove lo sguardo arriva a perdersi sulle isole Eolie.
E dopo la visita, un’ottima soluzione gastronomica è gustare le ricette della tradizione, come trippa in umido, stocco alla ghiotta, carne alla brace e verdure ripiene.
Stazione di Rosarno - https://goo.gl/maps/8WjXMsqiNt25rGtf7
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company