Ferrovia del Gusto da Bari a Taranto (Puglia)
Iscriviti gratuitamente
Ascolta questo episodio e molti altri. Goditi i migliori podcast su Spreaker!
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Questo podcast racconta 10 fermate della ferrovia che in 104 chilometri porta da Bari a Taranto. Modugno offre numerosi percorsi di visita urbani ed extraurbani, che propongono percorsi naturalistici e...
mostra di piùModugno offre numerosi percorsi di visita urbani ed extraurbani, che propongono percorsi naturalistici e complessi monumentali.
Stazione di Modugno - https://goo.gl/maps/tpt6pqFrTUNAmr6E8
A Sannicandro di Bari, villaggio denominato Mezardo, nel 700 d.C. i monaci basiliani costruirono una chiesa dedicata a San Nicandro, da cui deriva il toponimo.
Raggiungibile in autobus dalla stazione di Modugno, il borgo è oggi noto soprattutto per il Castello Normanno-Svevo e per le olive dolci, cui è dedicata una sagra.
Per una pausa ristoratrice c’è il saccottino ripieno di crema pasticcera e cioccolato o il panzerotto fritto.
Stazione di Sannicandro di Bari - https://goo.gl/maps/rzZPdbbr1L5MX2sw5
La graziosa cittadina di Palo del Colle, circondata da oliveti e mandorleti, sorge sul primo gradino della Murgia.
L’abitato è dominato dal settecentesco Palazzo Filomarino e dal campanile in stile romanico-pugliese, tra i più imponenti e maestosi di Puglia, soprannominato lo spione.
Famoso è il Palio del Viccio, un tacchino issato al centro della strada principale che viene conteso da squadre di cavalieri.
Stazione di Bitetto-Palo del Colle - https://goo.gl/maps/wJ8dnD5uYF96CtMHA
Ad Acquaviva delle Fonti suggestiva la Festa della Madonna di Costantinopoli con il lancio del pallone.
A livello gastronomico brillano le produzioni di cipolla rossa, cece nero e vino Primitivo.
Stazione di Acquaviva delle Fonti - https://goo.gl/maps/t8bw1wuCW1rcE7At7
Gioia del Colle è nota soprattutto per il Castello Normanno-Svevo.
Da non perdere il caratteristico Palio delle Botti, competizione di origine medievale che si svolge nel centro storico e coinvolge le cantine produttrici della Doc Gioia del Colle.
La stazione è collocata in posizione centrale, uscendo c’è via Roma, il salotto della città dove potete anche gustare saporite e fragranti focacce, taralli, biscotti e dolci tradizionali.
Stazione di Gioia del Colle - https://goo.gl/maps/JrYPCSE8noo1oQmb6
A Castellaneta, paese natale di Rodolfo Valentino, passeggiando addentrandosi nel centro storico, tra stretti vicoli, per ammirare edifici di pregio, si arriva all’ex convento delle Clarisse che ospita il Museo Rodolfo Valentino.
Il borgo sorge nel cuore del Parco Regionale delle Gravine e un'emozionante escursione è quella con lo spettacolo naturale di questi valloni profondi oltre 100 metri con pareti scoscese, molto simili a canyon, tra cui: la Gravina Grande, tra le più imponenti della Puglia; quella del porto, con i suoi dolmen; di Coriglione con i suoi insediamenti rupestri.
Poichè l’escursione vi avrà messo appetito, a voi la scelta tra frittura di pesce o panini gustosi con ingredienti di terra e mare.
Stazione di Castellaneta - https://goo.gl/maps/xhWnjDKZRakzVE218
A Palagianello, piccolo delizioso comune si può fare una passeggiata lungo la vecchia stazione dismessa, attraversando il suggestivo ponte che dà sulla gravina.
Nella parte più elevata del paese sorge il maestoso Castello Stella Caracciolo.
Stazione di Palagianello - https://goo.gl/maps/PcMxwgp4xj46fKFm7
Palagiano è la città delle clementine, se vi giungete nel mese di maggio - solo in autobus, da Palagianello o da Massafra -, vi accoglie con il profumo delle zagare, che dalle campagne circostanti giunge sino al paese.
Fate una passeggiata nel piccolo centro storico, che si sviluppa nei due rioni più antichi, Terra e Convento.
Non perdete il piatto tipico, la tagghiarin ascuant, tagliatelle ricce condite con sugo piccante, cotte in pentole direttamente sul fuoco e poi distribuite dai carri che sfilano in processione, presi d’assalto dai fedeli, durante la festa della Madonna della Stella che si svolge in aperta campagna, presso l’omonimo santuario.
Stazione di Palagiano - https://goo.gl/maps/QpFZmi5v2gshfXGXA
Massafra, denominata la Tebaide d’Italia, per la ricchezza degli insediamenti rupestri, vi attende per condurvi in una visita tra bellezze naturali di gran pregio e siti storico-artistici interessanti. Scendendo 125 scalini, potete ammirare numerose grotte scavate nella roccia e lungo la gravina troverete la “farmacia del mago Greguro”, leggendario guaritore che, intorno all’anno Mille, nelle innumerevoli nicchie scavate nella roccia collezionava erbe medicinali.
Percorrendo 5 chilometri su pista ciclabile, potete arrivare alla Masseria Amastuola, dove visitare i suggestivi vigneti-giardino dai quali si può godere della vista di Taranto, gustare vini biologici e pranzare.
Stazione di Massafra - https://goo.gl/maps/u5Q4LPVsGvP3M1kE8
Dalla stazione di Taranto attraversate il ponte di Porta Napoli, detto anche ponte di pietra, e incamminatevi lungo via Garibaldi per addentrarvi nelle viuzze del borgo antico, che potete visitare anche per una passeggiata digestiva dopo aver pranzato o cenato.
Stazione di Taranto - https://goo.gl/maps/chsVnqXbcsvVYyfx9
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company